Questo riso me lo facevo sempre fare quando andavo in palestra nell'ora di pranzo, qualche anno fa! C'era un barrettino dentro e invece di mangiare la solita insalatona, mi facevo preparare questo riso in bianco con le verdure grigliate. Il sapore non è che fosse proprio dei migliori, o perchè scuocevano il riso o perchè le verdure erano grigliate poco e ci veniva l'acquerugiola.
Ho preso comunque spunto dall'idea delle verdurine grigliate, e ho ricavato un piatto pieno di gusto e super profumato! Lo cucino spesso, perchè mi piace da matti!!
Ingredienti (x 2 persone)
160 gr. riso integrale
2 zucchine
1/2 melanzana
1/2 peperone
sale
2 cucch. olio d'oliva
1/2 cucch. olio al peperoncino (se non l'avete utilizzate il peperoncino in polvere)
origano
Procedimento
Mettete a cuocere il riso in acqua bollente salata (il mio riso integrale cuoce in 40 minuti!). Nel frattempo mettete a grigliare bene zucchine, melanzane e peperone (devono perdere l'acqua). Mettetele in un piatto e tagliuzzatele con le forbici. Conditele con olio d'oliva, olio al peperoncino, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Scolate il riso e rimettetelo nella pentola con il condimento e fatelo saltare per qualche minuto. Servite e decorate con dell'origano. In questo piatto non ci metterei il parmigiano grattugiato, secondo me copre i profumi...però se lo ritenete indispensabile, beh, allora mettetelo!
4 commenti:
Buono... e adesso è il momento di dedicarsi ad una cucina più light!! Quest'idea te la rubo subito!!
Franci
ciao..... mi piace molto questa ricetta...... la vorrei provare con il mio ragazzo che nel fatto cibo è un pò rompiscatole ..... ma lo adoro!!!!!! a presto......
buonissimo e leggero questo piatto! da provare!
Buonissimooo! *.*
Posta un commento