Io canto, Chi ha incastrato Peter Pan, Ti lascio una canzone. Tanti i programmi TV con protagonisti i bambini. E quanto ci fanno ridere e quanto ci fanno emozionare con il loro talento, la prontezza di spirito e quell'aria ingenua, ma di chi, sotto sotto, la sa lunga! La tv è cambiata, e non badate a chi vi dice che c'è solo spazzatura. Si, volendo si possono trovare anche quei programmi intrisi di sfarfallii e gallinamenti, ma bisogna sapere girare canale al punto giusto. Io sinceramente di televisione, non ne guardo molta. Ma quella che guardo è ben scelta. Non perchè mi finisco con TG24, History channel o Super Quark, ma perchè sentire chi ha del buon talento oppure farmi una grossa risata mi fa molto più piacere!
E questo dolce, lo metto insieme alle piccole perle di felicità! Non vi strappa un sorrisino solo a vederlo?
Ingredienti
Biscotto di Pan di Spagna:
3 uovo
65 gr. zucchero
100 gr. farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
250 gr. panna da montare
1 cucch. zucchero
1 fialetta aroma di vaniglia o vanillina
1 foglio di colla di pesce
400 gr. frutti di bosco misti (mirtilli, lamponi e fragole nel mio caso)
scorza di 1/2 limone
Procedimento
Preparate il Pan di Spagna: montate benissimo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Foderate una placca da forno con della carta da forno e con una spatola stendete l'impasto ottenendo un rettangolo abbastanza regolare spesso un paio di cm circa. Infornate a 220° per 10 minuti. Quando è pronto mettetelo su un piano in marmo con sotto la carta forno e sopra un canovaccio umido per trattenere la morbidezza.
Intanto fate il ripieno: ammollate in acqua fredda il foglio di colla di pesce. Intanto montate la panna con lo zucchero e la vaniglia. Strizzate bene la colla e scioglietela nel microonde a 160W per 20 secondi. Incorporate un cucchiaio di panna montata alla gelatina, amalgamando bene e poi versate il tutto nuovamente nella panna.
Lavate e tagliate la frutta (i mirtilli interi, le fragole in 8 e i lamponi a metà).
Quando il Pan di Spagna è freddo staccate la carta facendo molta attenzione e spalmarci sopra la panna. Sopra buttateci la frutta e una grattatina di scorza di limone. Arrotolate il tutto, aiutandovi con della pellicola e chiudete il rotolo a caramella. Ponete il frigo per 2 ore minimo. Riprendetelo e tagliate le due estremità. Spolverate con dello zucchero a velo e decorate con della menta.
19 commenti:
Che perfezione! è venuto benissimo!! E sicurmente anche buono!
Bellissimo, vorrei partecipare,ne ho uno sul mio blog con panna e fragole. ma come devo fare'
io voto la visione di Io canto e Chi ha incastrato peter pan!!! troppo forti i bimbi... e che talento i bimbi di Io canto!!!!!!!
sorriso??? altrocchhhè!!! questo rotolo strappa anche un abbraccio!!! :-) bravissima è un dolce stupendo
mamma che bello questo rotolo!! Brava brava brava!!! Un abbraccio e a presto, Lucia
Cara mi strappa un mega sorriso!!! Questo rotolo è bellissimo!!!
Oltre che un sorriso mi strappa anche uno "slurp". Bello e goloso, un bacio
Eccome se strappa un sorriso!!!
A mangiarlo poi secondo me, il sorriso diventa ancora più soddisfatto, hai presente quando mangi un qualcosa che ti fa sentire proprio appagata???
che delizia..complimentiii!!!
Capperi.... Federica questo è proprio bello, baci
Il rotolo è splendido, ma davvero! Meraviglioso!
Complimenti Federica è splendido ... parola di golosi !!!
Ciao buona serata ...
Ma che perfezione....e chissà che delizia....un bacio
Federica che belle foto...e che colori!! deve essere buonissimo quel rotolo lì!! Buona giornata ciao
Ciao Fede.. il rotolo è davvero simpaticissimo.. colorato ed allegro.. e nessun dubbio sul fatto che sia buonissimo.. spettacolari anche le grispelle calabresi che miero persa.. un bacio
Sorrisino??? E' spettacolare!
stefania
Che buonooo!!! davvero perfetto, una fettina da prendere dopo pranzo con il caffè, te la ruberei!!! complimenti, un bacio :))
Oltre che un sorriso mi fa venire un vero e porprio languorino! Dev'essere buonisssimo: morbido, delicato e fresco, u ndessert perfetto! Brava!
meraviglioso... soprattutto per me, perchè quando provo a farlo sente sempre di frittata! baci
è troppo colorato e mette il buon'umore...hai proprio ragione...avevo bisogno di qualcosa di dolce e semplice per il pranzo di domani...:P credo che lo proverò :D
ciao ciaooo :D
Posta un commento