Il 16 Luglio 2011 io e Ale ci sposiamo!
Sonetto XVII
Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
~ Pablo Neruda ~
Me l'ha chiesto un freddo giovedì sera di Aprile nel posto in cui il nostro amore è sbocciato. Tirò fuori una piccola e ruvida scatolina dalla tasca. Nella piazza non c'era nessuno, ma il panorama si emozionava lasciando cadere gocce di luci e scintillii brillanti. "Mi vuoi sposare" chiese con voce tremolante ed io come una adolescente alle prese con il primo bacio, mi sciolsi letteralmente. Forse non ricordo nemmeno di avergli dato una risposta, ma i fatti parlarono chiaro perchè gli saltai addosso e me lo strinsi forte a me, facendo attenzione a non far cadere l'anello! Poi però me lo provai: la misura era perfetta, sembrava creato per il mio anulare. Era nato su di me. Adesso lo indosso giorno e notte, non me ne sbarazzo mai. E' un simbolo che mi seguirà per tutta la vita.
Sono sicura comunque che non serve un matrimonio per amarsi. Il nostro amore va oltre tanti fogli e tante firme. Perchè l'amore è dentro di noi e solo noi sappiamo quanto ci amiamo. Però è sempre un passo importante: la creazione di una nuova famiglia.
Oltre al matrimonio da organizzare, c'è che abbiamo deciso di traslocare nella nuova casina subito dopo esserci sposati. C'è da fare anche qualche lavoretto e siamo dietro anche all'architetto. Casa & Matrimonio: avete capito adesso perchè dobbiamo correre?!
E per dare omaggio a questo post, non potevo non pubblicare la torta preferita di Ale!
Ingredienti
180 gr. philadelphia
200 gr. zucchero
200 gr. farina
1 bustina di lievito
3 uova
20 ml. olio di riso
100 gr. gocce di cioccolato
3 pere
Procedimento
Sbattete bene il philadelphia con lo zucchero e aggiungeteci le uova e l'olio. In un altro contenitore mescolate la farina e il lievito setacciati con le gocce di cioccolato e inglobare all'altro impasto. Versate 2/3 del composto in una tortiera imburrata e infarinata. Adagiateci sopra 2 pere a fettine e ricoprite con l'altro impasto. La pera rimanente tagliatela e fette e disponetele sopra. Infornate a 200° per circa 40 minuti. Fatela intiepidire e spolverateci sopra dello zucchero a velo. La consiglio tiepida, perchè è davvero squisita.
Partecipo alla bellissima raccolta di Fabiana di La zuppa di bottoni
Partecipo alla bellissima raccolta di Fabiana di La zuppa di bottoni
32 commenti:
Mi hai fatto emozionare!!!
Ho la lacrimuccia!
complimenti fede, hai una bella storia d'amore.
oh ma che meraviglia.......
Mi sono emozionata a leggere la tua storia d'amore, sembra quasi una fiaba. Buonissima la torta, un abbraccio e in bocca al lupo
Ciao Fede sono felicissima della tua partecipazione... mi hai fatto veramente contenta... il post e le foto sono romanticissime... e meravigliosa è anche quella fetta di torta... in bocca al lupo per il contest ma soprattutto in bocca al lupo per tutto il resto.. un bacio grande Faby
lacrimuccia anhce per me.... Buonissimo il dolce... mi sa che lo faccio oggi stesso!
che bella storia d'amore... :-) e che torta speciale.... solo per il fatto che una cosa viene fatta per e con amore è sempre e comunque speciale!!! :-) brava e in bocca al lupo ;-)
tenera e dolce la tua storia d'amore, proprio come il dolce che hai postato e te lo dice una che ha festeggiato la settimana scorsa 35 anni di matrimonio e ama ed è riamata teneramente. Passo spesso di qui, non commento mai, ma faccio tesoro delle tue ricette, oggi però non potevo fare a meno di farti gli auguri per tutto ciò che stai vivendo, che la tua vita sia sempre felice come oggi.
p.s. ora passiamo alle cose pratiche, se non trovo l'olio di riso con cosa lo posso sostituire?
Innanzi tutto grazie a tutte! ;-)
@ Oriana: l'olio di riso lo puoi sostituire semplicemente con olio di semi!
Che bello ! ..tutto :) ciao
Che bella storia, mi sono emozionata!
Bello l'anello, bella la torta, belli voi, bello tutto...
Che carina che sei!!! bella la storia della dichiarazione...mi sono emozionata da buona romanticona!!! quindi a Luglio vi sposateee??? che bello tesoro!!! :)
*_* Emozionata anch'io...condivido, l'amore è un forte legame tra due persone, a prescindere dal contratto che ne regola l'aspetto civilistico.
Pere e cioccolato...un matrimonio perfetto ^_*
Baci
auguri, auguri, auguri!!!!!!!!!!!!!
Complimenti Federica, bellissimo post, dalla poesia di Neruda alla golosissima e soffice torta!!! Congratulazioni per la bella notizia. . . inizia il conto alla rovescia!!!! Ti abbraccio cara, a presto. . .
Che tenerezza le storie d'amore!!! Mi fanno sempre emozionare!!
Questa torta è buona e bella ma soprattutto è fatta con un ingrediente in più... l'amore!
Ciao, buona serata e tanti auguri!!
Ma che bello!!!! Magari me lo chiedessero anche a me. Auguri!!! e ottima torta! :)
Congratulazioni! è un bellissimo post :-)
Che emozione!!!! Bellissimo racconto ee torta bellissima!!!
Complimenti
Baci
Siate feliciii!!! :)
Ci sono tante cose da fare si..ma prendi tutto con la dovuta calma...altrimenti ti stressi e basta e il giorno più bello diventa l'arrivo della corsa e sei morta!!! Godetevi ogni attimo di questi giorni che vi separano al 16 luglio... :) e divertiteviii!!!
Federica che emozioni bellissime!! Goditele tutte e assaporane ogni attimo... se ti concentri lo riuscirai a fare! Il mio matrimonio con fico è stata una delle giornate più belle della mia vita e ne ricordo ogni istante!
Buona Vita cara!
Augurissimi! E che torta fantastica, la farò per il mio amorino! *-*
Congratulazioni ... bella storia e fantastica torta ...
Assolutamente vero quello che dici, è il cuore che comanda non la carta, anche se sposarvi sarà un esperienza bellissima ;)
un abbraccio dai viaggiatori golosi ...
Anche io non lo lascio mai il mio anello di fidanzamento, da una parte lui, dall'altra la fede. Non voglio, per ora, altri anelli... certo, per una semplice fedina tutta tempestata di diamantini, credo proprio che un posto si possa trovare! Ciao e auguri!!!
Che emozione!!! Pensa che io a 34 anni aspetto ancora una proposta come si deve... eppure non capisco, i gusti in fatto di torte coincidono, anche il mio Topy adora questo tipo di dolce, perché non è altrettanto reattivo all'idea del matrimonio?
ecco ! mi sono emozionata ! è verò quando dici che l'amore va oltre ogni cosa, se c'è c'è !
La torta non posso che copiarla e vedere se dibenta anche la nostra preferita !
Un abbraccio
Wow Fede!!! Sono felicissima per voi...Quanto amore c'è nell'aria..è stata una dichiarazione dolcissima, ma ancora di più le tue parole riguardo il vostro amore!
Vi auguro ogni bene :)
che bellinaaaaa *____* w l'amore...che fa girare il mondo e senza il quale non si può vivere...
una bellissima storia...con un bel lieto fine...il matrimonio è la ciliegina sulla torta...già di per se buonissima :D la penso proprio come te...
in bocca al lupo per tutto..
baciooooo
ciao ciao :)
una poesia che colpisce al cuore ;)
che bello questo post!!! e la ricetta?? la segno!!!!!!!!!bravissima! baci!
che emozione Federica!!!! Allora in bocca a lupo per questa bellissima avventura che è il matrimonio, saranno mesi intensissimi per te...bacioniii..che bello poterti seguire tienici informate!
Mi sono emozionata leggendo della tua proposta di matrimonio. Che dolcezza. E che bella la foto del dolce preferito dal tuo Amore con l'anello di fidanzamento. Adesso faccio cuoricini da tutte le parti stamattina ...
Posta un commento