Come vedete, ho mantenuto la promessa e mi sono rimessa all'opera subito! Non esattamente nel cucinare, ma sicuramente, nel pubblicare! Già, perchè questa magnifica e sofficiosissima torta l'ho preparata niente popò di meno che a Primavera, in una giornata uggiosa, per un pranzo all'uliveto!
Ma non disperatevi!! Perchè questa torta, ottima per la colazione e per la merenda la potete preparare tutto l'anno!! La ricetta viene da qua. Non ho cambiato praticamente niente, ma credo che la prossima volta farò metà dose farina di riso, e l'altra metà di farina 00.... perchè credo che con solo riso, sia troppo soffice...la vorrei un pò più compatta!
Ingredienti500 gr. mele a tocchetti
125 gr. yogurt bianco
succo di 1/2 limone
scorza di 1 limone
20 gr. zucchero di canna
170 gr. zucchero semolato
160 gr. farina di riso (prossima volta 80 gr. farina riso + 80 gr. farina 00)
50 gr. fecola di patate
3 uova
100 gr. olio di semi (io olio di riso...per restare a tema!!)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento
Mettete le mele a pezzetti in una ciotola insieme al succo e scorza di limone e allo zucchero di canna. Mescolate bene e lasciate a riposare.
Sbattete i tuori con lo zucchero e aggiungete lo yogurt, finchè il tutto non diventa spumoso. Integrate la farina e fecola setacciate, mescolate e poi l'olio, il lievito e le mele con il loro sughetto.
Montate gli albumi a neve e quasi alla fine il pizzico di sale. Unite i bianchi al composto e mescolate dall'alto verso il basso. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 28 cm di diametro. Infornate a 180° per circa 45 minuti.
Spolverizzateci sopra dello zucchero a velo e servirla con un succo alla mela o un tè.
Buona merenda!
6 commenti:
tornata pure ioooooooooooooooo! e anche se la torta è di primavera mi piace comunque!!!!! bentornata cara! baci Ely
E' la torta che fa per meeeeeeeeee! Tutta farina di riso ^__^ L'ho comprata in un attacco di curiosità da un paio di settimane e sono alla ricerca di come utilizzarla. Questa torta è perfetta, con le mele le adoro. Belli i papaveri ;) Un bacione
Una torta meravigliosa!Un abbraccio
BELLA !! adoro tutti i dolci che contengono mele !!!
Per prima cosa: Nelson è bellissimo! Che tenerezza... :)
Mele e farina di riso deve essere una coppia speciale, da provare!
Ti auguro una buona giornata!
ma che bella e buona questa torta, una ottima variante alle solite torte di mele.brava!
Posta un commento