venerdì 17 settembre 2010

Insalata di miglio



Dire che sono soddisfatta, è dire poco. Dopo aver aperto il mio primo contest, mi sento proprio una di voi: una food-blogger a tutti gli effetti! Non che prima non mi sentissi tale, ma un pò di partecipazione e un pò di sana rivalità mancava a questo blog! E vi avverto subito...non sarà la primo e unico compito per casa che vi darò! No, no (ora immaginatevi il mio ditino indice che si muove da destra verso sinistra!).. Ne ho già in mente altri, e poi altri, e poi ancora altri! Vi verrò a noia da tutte le raccolte che farò! Intanto avete tempo fino al 21 Dicembre per pubblicare una bella ricettina sui funghi, e poi però non adagiatevi troppo sugli allori!

Intanto ecco una ricettina, che con l'autunno poco c'incastra. E' prettamente estiva, quindi, suvvia voi che leggete, l'estate sta finendo , provatela in fretta!



Ingredienti

miglio
pomodori
cetrioli
capperi
filetti d'acciuga
sale
olio d'oliva
basilico

Procedimento

Cuocete il miglio secondo il metodo di cottura che trovate sulla confezione (il mio doveva essere cotto 20 minuti in abbondante acqua salata). Nel frattempo tagliate pomodori e cetrioli a pezzettini. Metteteli in un'insalatiera assieme ai capperi e qualche filettino d'acciuga a pezzetti. Condite con olio e sale. Scolate il miglio e passatelo più volte sotto l'acqua fredda. Aggiungetelo al condimento, mescolate bene e servite con del basilico fresco spezzettato.

17 commenti:

Royal cake ha detto...

Grazie per questa deliziosa ricettina, adoro il miglio e pur eil mio piccolo treenne ne va matto.
Copio e incollo subito.

Vale - omini pasticcini ha detto...

ciao!!!complimenti per il blog!!!sono passata di qui con il blog hop del venerdì!!=) da oggi ti seguirò anche io con interesse!!=)
ho visto che hai fatto un contest sui funghi....io li amo e quindi partecipo sicuramente!!!=)ho già pronta una ricettina!!!ihih!=D a presto vale

Silvia ha detto...

dopo la Jul's anche tu un post sul miglio..si si! Devo decidermi a comprarlo e iniziare a mettere in pratica le vostre idee!
PS: mi son segnata il tuo contest sul mio blog, ho già la ricetta, per fortuna da qui al 21/12 avrò anche il tempo di metterla in pratica! Parteciperòòò!!!

Unknown ha detto...

Ciao, ti ho scoperta grazie al blog hop del venerdì...complimenti il tuo blog è molto carino...ti seguirò con piacere visto che ne sono diventata sostenitrice
Letizia

Federica ha detto...

Mai assaggiato il miglio, ma questa ricetta è un'ottima scusa per rompere il ghiaccio. Un bacione, buon week end

Vale ha detto...

che bella insalata colorata!deve anche molto saporita!mi piace il miglio,lo mette spesso nelle minestre,ma cosi deve essere molto più buono!complimenti! :-)

Marie ha detto...

Ciao Federica, bella ricetta, da provare! Ah bella anche la raccolta a cui partecipo con molto piacere! :-) baci e buon w.e.

Simo ha detto...

...mai provato il miglio...urge riparare! Ottima ricettina!!
Un abbraccio e buon fine settimana

MilenaSt ha detto...

Un piatto molto solare e con il vantaggio di essere leggero .))
Grazie per l'invito: si può partecipare con ricette già pubblicate?

Cristina ha detto...

La salvo e la provo l'anno prossimo, io sono già in fase autunno inoltrato!!!!
che ci vuoi fare a ferragosto penso già al Natale.
buon fine settimana

Aurore ha detto...

deliziosa e salutare. davvero perfetta per un pranzo leggero

ღ Sara ღ ha detto...

dev'essere meraviglioso! e poi ci sono pure i pomodori che adoro!! da provare, si!! un kissotto!

cuocaatempoperso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cuocaatempoperso ha detto...

Questa me la faccio subito subito..
Buona buona
Alessandra

Unknown ha detto...

Eccomi qua ricambio la visita e con piacere mi aggrego al tuo blog che trovo veramente carino, ciao e a presto, Cris.

Lucia ha detto...

quante cose deliziose..complimenti..ho conosciuto il tuo blog tramite hop

Stefania Oliveri ha detto...

Ciao, mi chiamo Stefania e approdo solo oggi al tuo blog e che ti trovo? Il miglio! Io sono celiaca e quindi uso tutti questi cereali alternativi... e non sai quanto mi piace questo tuo!!!
A presto
Stefa