Io di pugliese non ho niente. Nè un trisavolo, nè un'antica origine. Proprio niente. Se non fosse per la piantina geografica che ogni tanto consulto, non saprei nemmeno dov'è, visto che, con grande rammarico, non ci sono mai stata. L'ho sempre visualizzata come tacco dello stivale... E di più non so! Vergogna!!!!!
Eppure la Puglia ha le sue belle meraviglie, ad esempio, il Salento! Con un rapido scorrere di click ho visto meraviglie che nemmeno a spiegarle: Acquaviva a Castro insenatura protetta con acqua cristallina; Ostuni borghetto candido e arroccato che ricorda vagamente le isolette greche; Gallipoli meta turistica adatta ai giovani con spiaggie bianche e acqua turchina; Matera e i suoi sassi, città di alto fascino da sembrare ancora antica (giusta correzione, che ignuranzzzzz). Ma di posti ce ne sarebbero ancora un'infinità da descrivere! L'Italia, certo, è bella tutta!
E questa focaccia, viene direttamente dalla Puglia. Da Andria più esattamente. Non l'ho "importata", ma la mamma di un mio caro amico di origini pugliesi, mi ha gentilmente passato la ricetta che ben si sposa con formaggi e salumi. Ed io, non ho esitato a rifare. E quindi, dalla Puglia alla Toscana: focaccia sia!!!
Ingredienti
1 kg di farina 00
25 gr. lievito di birra
1 cucch. sale
3 patate bianche medie oppure 2 grandi
pomodorini ciliegini
1 o 2 spicchi d'aglio
origano
olio d'oliva
Procedimento
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Quando sono tiepide, impastatele con la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida e sale. Lavorate bene l'impasto aggiungendo via via acqua tiepida fino ad ottenere un impasto molto morbido. Mettete in un recipiente infarinato, incidete a X e adagiateci sopra un canovaccio caldo umido. Fate lievitare almeno 3 ore. Trascorso questo tempo ungete una teglia per il forno ( volendo si possono fare anche 2 teglie, ma compromettiamo l'altezza della focaccia: questo a vostro gusto e discrezione) e stendete l'impasto con le mani. Cospargeteci sopra i pomodorini a cubetti, l'origano, poco sale, l'aglio tritato e un filo d'olio d'oliva. Infornate a 200° per circa 30 minuti (dev'essere bella dorata in superficie). Fate raffreddare prima di toglierla dalla teglia. Io consiglio di tagliarla a striscioline e metterla in un porta-pane!
39 commenti:
Sinceramente? Anche io sono come te: mai stata in Puglia, non so nemmeno quale sia il capoluogo di regione, non ho parenti, nemmeno lontanamente, che provengon oda qusta regione... ma a differenza di te, io non ho nemmeno mai provato questa famosa focaccia pugliese! Che vergogna! Guarda, ogni volta che la vedo nei vari foodblog, mi prometto di provarla ma poi... niente. Ma quetsa volta devo provarla, posso prendere in prestito la tua ricetta?!? Sembra così deliziosa.... Un abbraccio! e buon inizio di settimana!
Segnata! questa la rifaccio di sicuro...e poi una mia cara amica domenica mi porterà la burrata direttamente da Andria...quale occasione migliore! un bacione ciao
Anch'io ho sempre visto la PUglia solo in cartolina ma della focaccia con i pomodorini sono letteralmente INNAMORATA! Così tanto che mi piace assaporarla in naturalezza, senza accopmagnarla ad altro. Un bacio, buona settimana
Anche per me la Puglia è un mondo inesplorato però la focaccia con i pomodorni mi capita spesso di mangiarla..anche se di sicuro non sarà come l'originale pugliese, ovvero la tua!!
Adoro le focacci e questa è veramente il top!!! Baci cara!
la focaccia pugliese è una bontà da dei! che bella!
Ciao Fede, che buona la focaccia, io da un po' ho imparato ad usare meno lievito in 1 kg di farina ci metto circa 6 g e ti assicuro che come digeribilità migliora tanto.
un abbraccio
che buonaaa la focaccia puglieseee!!=) davvero complimentiii!!
Ed io ti confermo che a guardarla dice proprio mangiami mangiami....un abbraccio....
appétissante et délicieuse bravo
bonne journée
questa è sempre buona!!1 passamene un pezzo, va!
io adoro la Puglia e la sua cucina. La conosco solo per qualche vacanza trascorsa lì..troppo poche in effetti perchè è bellissima.
La focaccia è una meraviglia, ed è una di quelle cose che non si scordano per la bontà!
La tua è bellissima e immagino buonissima....
Un abbraccio e a presto
Mmm.. sono proprio in periodo di focaccia-dipendente! Questa la segno :D
Bacibaci
buonaaa!!complimenti Federica i pugliesi che ti guardao saranno fieri di te e di come l'hai ben preparata...brava!!!!
Io invece essendo pugliese conosco gran parte delle meraviglie, citate!
Andria è a due passi da me...
Amo la nostra focaccia, gustarla significa ESTASIARSI!
Complimenti! E' perfetta!
io in Puglia ci sono stata,perchè mio marito ha degli zii...ma è molto meglio farsi questa bellissima focaccia in casa piuttosto che prendere la macchina e arrivare fin laggiù...BUONISSIMA!
Ma possibile non siate mai state in Pugliaaaa??? Quest'estate erano tutti da noi, in Salento!!!
Qui bisogna rimediare al più presto: vi ospito tutte durante le vacanze di Natale ok? Ora sono a Bologna, ma quando torno giù ci conto, eh!? ^___^
Comunque sì: la Puglia è meravigliosa, ho fatto il liceo ad Ostuni e credo che i colori e i sapori della mia terra siano unici!!
Bella bella questa focaccia, potrebbe tranquillamente essere scambiata per l'originale della zona!!
Ottima la ricetta ma, un piccolo appunto, non voglie essere comunque petulante, Matera non è in Puglia ma in Basilicata.
Dopo questa... voglio andare in Puglia!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buonissimaaaaaaaa
Mai stata in Puglia, nonostante la nonna brindisina...comunque...
Che buona questa focaccia! Ha un gisto fenomenale!! Oltretutto, così a prima vista, sembra che ti sia riuscita benissimo... ;)
Complimenti!
Silvia
Hayırlı akşamlar, çok leziz ve güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.
Saygılar.
bravissima!!!!!!!!mette l'acquolina solo a guardare!!!!!baci!!
Focaccia stupenda , saporitissima !!! Complimenti ! Un abbraccio
Ma che meraviglia!! Complimenti è davvero stupenda!!
Sapessi poi quanto mi piace questa focaccia!! :)
Questa mi fa davvero impazzire!!!!Un bacione
le focacce mi fanno impazzire da provare...
mi piace davvero tantissimo :)
che gola ! è tra le mie preferite. ti è venuta perfetta
Questa tua ricetta la voglio provare, ha un aspetto fantastico.
Ciao
Che meraviglia questa focaccia!
Io l'ho fatta una volta con la farina di grano duro (pugliese anche quella ed era superlativa...
chissà che morbida questa patatosa...
Eh sì mi ricorda proprio quella che mangiavo da piccola!!! bravissima..è stupenda!
Fantastica! Si vede quant'è saporita anche solo dallo schermo del pc :) un bacio
che delizia!! adoro la focaccia pugliese!! bellissssima!
Neanche io conosco la Puglia, spero ancora per poco peché vorrei tanto andarci. Una mi amica é di Andria ma vive da anni in Sicilia. E poi in Pugli, come in tutta Italia, si mangia benissimo. Questa focaccia ne é la prova, chissà che soffice!!
spettacolo!!! è perfetta.. morbido l’impasto e saporitissimi i pomodorini... da rifare di sicuro...
Ne mangerei volentieri un pezzetto, buona giornata
Ciao Fede, è proprio lei la riconosco...la mitica focaccia pugliese, quella che ha accompagnato tante mie serate casalinghe con la mia famiglia, da bambina!!! ...quanta ne ho mangiata!!! brava, brava, brava!!! un bacione grande :-))
La foccacia pugliese è buonissima.Mi passeresti una fetta della tua che assaggio?
Enhorabuena por tu blog Federica.
Yo amo Italia, me gusta mucho de Norte a Sur y de Este a Oeste.
Por fortuna, este año hemos podido conocer Roma, Florencia y a mi encantadora y preciosa Venecia.
Aprender italiano es una de mis asignaturas pendientes, dado que es una idioma precioso y el mejor para cantar:
http://www.youtube.com/watch?v=rGcMepq-nPY&feature=related
Besos desde A Coruña, tu blog ya está entre mis favoritos.
Posta un commento