Chi ha provato ad avere una laringo-tracheite saprà che l'unica cosa per star meglio è non parlare. Si va di gesti, mimi e parole fioche. Sembra che cortisone e sciroppi non siano efficienti nell'immediato, restando "bruciata" davanti. E quindi non c'è miglior cosa di qualche zuppa, vellutata o minestrina per alleviare questo tremendo fastidio. E visto che è tempo di zucca e di funghi, perchè non miscelarli insieme?
Vellutata di zucca e funghi
per una persona
zucca, 400 grammi circa funghi congelati, una bella manciata dado vegetale, un cucchiaino fecola, un cucchiaio abbondante prezzemolo, q.b. olio d'oliva, q.b. pepe, q.b.
Tagliate la zucca a cubetti grossolani e cuocetela in una pentola con poca acqua e il dado disciolto. Aggiungete i funghi, togliendone da parte qualcuno e lasciate sobbollire per dieci minuti circa. Frullate il tutto e rimettete sul fuoco facendo restringere un pò. Nel frattempo mescolate la fecola con mezzo bicchiere di acqua e aggiungete alla crema. Fate prendere il bollore e appena si addensa un pochino, spengete. Intanto fate soffriggere leggermente i funghi con poco olio e prezzemolo tritato.
Impiattate la vellutata disponendo i funghi sopra e una grattatina di pepe. |
6 commenti:
e infatti...perchè non farlo??!!! Semplicemente divina, direi come abbinamento! Complimenti e....tutta la mia comprensione per il mal di gola....argh...io me lo sono beccato a fine settembre, e faccio un lavoro in cui non posso star zitta! Sgrunt! Auguri di pronta guarigione!
Fede ma è golosissima!!!!! oh povera come ti capisco.. ne soffro spesso anche io... baci
Beh, anche senza tracheite io la farei volentieri. Mi spiace, guarisci presto!
Un bacio
Oh mi spiace per la tracheite, so bene quanto possa fare male!Spero che questa vellutata ti abbia tirata su,mi sembra un vero toccasana!
...come ti capisco...hai fatto bene a coccolarti con questa vellutata favolosa!
Oh sì, una zuppa cremosa è proprio quello ci vuole. In questo periodo, poi, la zucca non può mancare in cucina! Cat
Posta un commento