giovedì 3 novembre 2011

Vellutata di zucca e funghi per alleviare una laringo-tracheite!



Chi ha provato ad avere una laringo-tracheite saprà che l'unica cosa per star meglio è non parlare. Si va di gesti, mimi e parole fioche. Sembra che cortisone e sciroppi non siano efficienti nell'immediato, restando "bruciata" davanti. E quindi non c'è miglior cosa di qualche zuppa, vellutata o minestrina per alleviare questo tremendo fastidio. E visto che è tempo di zucca e di funghi, perchè non miscelarli insieme?






Vellutata di zucca e funghi
per una persona

zucca, 400 grammi circa
funghi congelati, una bella manciata
dado vegetale, un cucchiaino
fecola, un cucchiaio abbondante
prezzemolo, q.b.
olio d'oliva, q.b.
pepe, q.b.

Tagliate la zucca a cubetti grossolani e cuocetela in una pentola con poca acqua e il dado disciolto. Aggiungete i funghi, togliendone da parte qualcuno e lasciate sobbollire per dieci minuti circa. Frullate il tutto e rimettete sul fuoco facendo restringere un pò. Nel frattempo mescolate la fecola con mezzo bicchiere di acqua e aggiungete alla crema. Fate prendere il bollore e appena si addensa un pochino, spengete. Intanto fate soffriggere leggermente i funghi con poco olio e prezzemolo tritato.
Impiattate la vellutata disponendo i funghi sopra e una grattatina di pepe.

6 commenti:

Silvia ha detto...

e infatti...perchè non farlo??!!! Semplicemente divina, direi come abbinamento! Complimenti e....tutta la mia comprensione per il mal di gola....argh...io me lo sono beccato a fine settembre, e faccio un lavoro in cui non posso star zitta! Sgrunt! Auguri di pronta guarigione!

Ely ha detto...

Fede ma è golosissima!!!!! oh povera come ti capisco.. ne soffro spesso anche io... baci

Cooking Elena ha detto...

Beh, anche senza tracheite io la farei volentieri. Mi spiace, guarisci presto!
Un bacio

Meggy ha detto...

Oh mi spiace per la tracheite, so bene quanto possa fare male!Spero che questa vellutata ti abbia tirata su,mi sembra un vero toccasana!

Simo ha detto...

...come ti capisco...hai fatto bene a coccolarti con questa vellutata favolosa!

Afrodita ha detto...

Oh sì, una zuppa cremosa è proprio quello ci vuole. In questo periodo, poi, la zucca non può mancare in cucina! Cat