L'autunno è arrivato in tutti i sensi. Ed esso si porta con sè la vendemmia ed il vino novello. E la shiacciata coll'uva!
La Marisa, un'amica della nonna ci ha dato questa ricetta che non è altro una torta. Molto simile a quella che ho fatto io l'anno scorso. Anche questa volta non è un lievitato, ma una semplicissima pasta per torte. Lei usa questo impasto per tutto: ci mette la frutta mista, le mele, ma anche così al naturale!
Finchè non trovo la ricetta perfetta della vera schiacciata, preferisco non pubblicarla.
Finchè non trovo la ricetta perfetta della vera schiacciata, preferisco non pubblicarla.
Nel frattempo beccatevi questa, che è di una bontà!!
Schiacciata coll'uva della Marisa
farina, dodici cucchiai zucchero, sette cucchiai olio di semi, sette cucchiai latte, quindici cucchiai vinsanto, un cucchiaio uova, due lievito, una bustina uva da vino, due grappoli zucchero semolato, q.b.
Mescolate assieme tutti gli ingredienti. Versare in una teglia rettangolare imburrata. Metterci sopra l'uva lavata e sgranata e zucchero semolato. Infornate a 200° per 20 minuti circa.
|
6 commenti:
DELIZIOSA!
Bhe questa torta è davvero appetitosa!!! Con il vino..mai avevo fatto un impasto così! mI sembra perfetta per festeggiare l'autunno!!! :-)
Mi piace questa ricetta in cucchiai. Oltre che molto invitante, mi sembra anche molto veloce da realizzare. Cat
Ma quanto è bella!!!!!!! Viene da tuffarcisi su!
la schiaccia con l'uva è la mia passione, la faccio tutti gli anni...l'unico problema è l'uva, si trova pochissimo quella buona da vino...un abbraccio
semplicissima e sicuramente molto buona , da provare, un abbraccio
ciao Reby
Posta un commento