Ma com'è bello svegliarsi la mattina e andare in cucina a fare colazione? Magari ancora in pigiama, come nelle famiglie del Mulino Bianco quando tutti insieme apparecchiano, ottimizzano il tempo e preparano una colazione coi fiocchi? E magari le mattine sono sempre assolate e aprendo la finestra si trovano di fronte un campo di grano perennemente maturo e le spighe belle dorate!
Ma sarebbe proprio stupendo! Non è proprio il nostro caso, ma anche io e Ale quando possiamo facciamo una bella colazione con tutta l'apparecchiatura. Ci capita soprattutto il sabato e la domenica quando non abbiamo fretta di scappare o correre in qua e là.
E allora io la sera mi preparo il mio favoloso riso al latte per gustarmelo in tutta calma l'indomani mattina!
Riso al latte vanigliato
per 2 persone
latte intero, mezzo litro
zucchero, 45 grammi
vanillina, una punta
riso arborio, 100 grammi
cannella, un pizzico
Portate a ebollizione il latte con lo zucchero e la vanillina. Quando bolle buttateci il riso e portate a cottura mescolando spesso. Deve risultare ben cremoso, non proprio asciutto, anche perchè freddando si addensera, quindi lasciatelo abbastanza umido. Fate freddare in frigorifero, meglio una notte e il giorno dopo gustatelo con una spolverata di cannella.
5 commenti:
mai provato è invitantissimo..
ha un aspetto delizioso...
Lo proverò e credo di far contenti tutti gli ometti di casa :)
ammazza che bella la nuova grafica! Mi ha molto rilassato il tuo racconto, anch'io adoro fare colazione con calma, in pigiama :)) il risolatte homemade non l'avevo mai pensato!! ottima idea :DD
lo ritengo uno dei migliori dessert in assoluto bella la spolverata sopra
Posta un commento