mercoledì 30 maggio 2012

Arista al tegame



L'arista è una delle carni più usate nella cucina toscana.Fin da bambina me la sono sempre trovata nel piatto e ne ero particolarmente contenta! Intingevo il pane nel sughetto e la scarpetta, era, ed è d'obbligo!
E' molto semplice da preparare, non richiede particolari attenzioni e piace a tutti, vegetariani a parte!
 Mi sa di domenica, di famiglia e di buono. E' un classico, che più classico non si può!




Arista al tegame
per otto persone

arista di maiale disossata, 1,3 kg circa
vino bianco, due bicchieri
salvia e rosmarino, qualche rametto
dado di carne, due
olio evo, q.b.
aglio, un paio di spicchi
sale aromatico, q.b.


Prendete l'arista e fate dei buchi con il coltello per il senso della lunghezza. Inseriteci il sale aromatico e spalmatelo bene anche fuori. Massaggiate bene la carne: diventerà più morbida. Riponete l'arista in un tegame con abbondante olio, l'aglio in camicia e i rametti di rosmarino e salvia. Rosolate a fuoco vivo per una decina di minuti o finché avrà una bella crosticina. Versate il vino e i dadi. Procedete con la cottura per circa un ora a fuoco medio rigirando la carne ogni tanto. Servite a fette con il suo sughino.

8 commenti:

ELENA ha detto...

anche la mia nonna la faceva sempre la domenica. é buonissima. Buona giornata

Unazebrapois ha detto...

a casa mia mamma lo prepara praticamente ogni settimana!!! Fantastica l'arista!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella e classica ricetta
e anche il look del tuo blog..ciao

L'acqua 'dorosa ha detto...

La tradizione funziona sempre! E rimanda a tantissimi ricordi...

Letiziando ha detto...

Come la fà mio padre!!! Ancora non sono riuscita a eguagliarlo :)

Buon pomeriggio

Ely ha detto...

Mamma mia Federica che bontà!!!!! Davvero una ricetta della festa, la carne cucinata così è degna di un giorno di festa! Baci

rebecca ha detto...

che buona!!!! mi piace tantissimo, un vero spettacolo, ti abbraccio
ciao Reby

fiammisday ha detto...

Ciao, molto carino il tuo blog!!! Mi chiamo Simona e sono la cugina di Riberta Gacci!!! Me lo ha consigliato lei....
Vieni a dare un'occhiata anche al mio appena aperto www.fiammisday.com
Si parla di bambini e non solo....
Un bacione!!