La zia Mary, quanto mi manca. Ho parlato varie volte di lei in questo mio blog e non posso non continuare a citarla. Sono passati 12 anni da quando lei non c'è più, ma nel cuore il suo ricordo è sempre vivo. E ogni tanto ripropongo il suo ciambellone, e, ad ogni suo morso, mi sembra di tornare ai giorni in cui, con la sua mano ruvida e secca bussava al nostro portone e ci portava un pezzo di ciambella avvolta con cura in un tovagliolo di carta. "E' per la bambina" diceva a mia mamma, ed io ghiotta, mi tuffavo in quella nuvola soffice e profumata. Lei il ciambellone lo faceva non variegato, ma a me piace anche fargli quella variazione che lo rende anche un pò mio.
Ciambellone variegato
uova, quattro
farina, 500 grammi zucchero, 300 grammi burro, 175 grammi lievito, una bustina limone, la scorza di uno latte, un bicchiere sale, un pizzico cacao amaro, due o tre cucchiai (facoltativo se non lo vogliamo variegato)
Sbattete leggermente le uova con lo zucchero e aggiungeteci tutti gli altri ingredienti escluso il cacao. Mescolate bene e dividete l'impasto a metà. In uno di essi mescolateci il cacao amaro e un goccio di latte. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versateci l'impasto chiaro e sopra quello scuro senza mescolare. Infornate a 170° per 50 minuti circa. Quando è tiepido spolverateci sopra dello zucchero a velo.
|
18 commenti:
ma che bel ciambellone!!!, adattissimo alle colazioni anche veloci, una fetta e si scappa....un salutone
Bello! Poi il fatto che fosse di una zia tanto amata lo rende ancora piu' speciale :-)
Che delizia :P
La ciambella ha sempre il buon profumo di casa e questa è ancora più speciale per i ricordi he ci sono legati. Un bacione
dolcissimo ricordo, stupendo ciambellone,un abbraccio
ciao Reby
evviva il ciambellone... e i ricordi che ci legano a lui!
Questa morbidezza mi fa salivare chiaramente! Molto belle foto e sono più qu'alléchantes! Caro
meravigliso, pieno di sapori buonie bei ricordi !
Una ricetta così mi manda in estasi :)
Le ricette del ricordo sono sempre le migliori...
Bello è perfetto, ciao
Che sofficità!!! Prendo nota, è davvero splendido. ps: ricordi la tua fragolina-infusiera? Ecco, l'ho usata diverse volte ma solo ieri l'ho immortalata mentre la usavo :) grazie ancora http://dolcemente-salato.blogspot.com/2011/05/te-nero-al-mango.html
I ricordi rendono vive le persone che abbiamo amato, e questo ciambellone sembra buonissimo e sofficissimo. Brava Fede!!
Lo adoro !!! Io lo trovo irresistibile !!
Il sapore dei ricordi e' sempre il migliore...questo ciambellone poi, e' fantastico!!
Ciao, un bacio ;)
il migliore omaggio che potessi rendere alla tua amata zia. e grazie per aver condiviso con noi ricetta ed emozioni.
abbracci
Bello e buono!! Il ciambellone è il re di tutti i dolci da colazione (e per quanto mi riguarda anche di tutti gli altri!!!). Complimenti!
A presto,
Silvia
Quanto tempo che non ti leggo, tutto bene? Un abbraccio :-)
Posta un commento