Qualche settimana fa sono stata contattata dalla ditta Antonelli per aderire ad un progetto: il primo ricettario Cioccoloso per foodblogger. E con grande stupore qualche giorno fa, è arrivato un bel pacco comprensivo di una romanticissima tazza con piattino a forma di cuore e 30, dico 30, bustine di cioccolata calda di ogni gusto. Le mie preferite? Nocciola, Cocco e Caffè Ginseng! Ma ce ne sono di tutti i gusti, quindi, vi invito di provarle pure voi!
E quindi ecco la mia ricetta dei Cannolini di frutta secca da abbinare appunto alla Cioccolosa alla Nocciola: questi due sapori si sposano benissimo!
Cioccoloso alla Nocciola con Cannolini di frutta secca
Per la cioccolata in tazza:
cioccoloso alla nocciola, una bustina
latte, 120 ml Per i cannolini: per la quasi pasta brisè: farina tipo "0", 200 grammi zucchero, 50 grammi sale, un pizzico olio di semi, quattro cucchiai vin santo, quattro cucchiai acqua fredda, q.b. per la farcia: prugne secche, cinque fichi secchi, cinque pinoli, una manciata mandorle, una manciata noci, una manciata mele, due olio di semi, due cucchiai vin santo, due cucchiai zucchero, due cucchiai
Preparate per prima cosa la pasta brisè. Impastate bene tutti gli ingredienti, sbattendo bene la pasta e ricoprendola di pellicola. Lasciatela riposare almeno mezz'ora in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcia tritando frutta secca e mele. Aggiungete zucchero, vin santo e olio. Stendete la pasta brisè e ricavate delle strisce e inserite la farcia al centro e arrotolate fino a formare dei cannolini. Infornate su una placca rivestita di carta da forno a 170° per circa mezz'ora. Cospargete con zucchero a velo. Preparate la cioccolata calda: mettete in un pentolino il latte e la bustina di cioccoloso. Mescolate con una forchetta in modo da eliminare eventuali grumi. Portate a bollore sempre mescolando fino ad ottenere una bella cioccolata cremosa. Versatela in tazza. |
E adesso godetevi questo meraviglioso momento goloso, confortante e di puro piacere!
15 commenti:
mamma mia che golosi..e come faccio a fare la dieta se poi mi fate vedere ste squisitezze?
Che delizia!
veramente deliziosi!!!!!!!!!baci!
Sono di una golosità unica, la merenda perfetta per tirarsi su di morale in autunno e inverno!
La tazza è troppo carina!
Ho assaggiato anche io quella cioccolata, è fantastica...i tuoi cannoncini sono proprio una coccola sfiziosa adattissima ad accompagnarla!
Deliziosi!! Ci farei merenda, ma anche colazione, pranzo...tutto:))
Oddio che tripudio di bontà! QUella bella cioccolata con quei biscottini ci starebbe proprio bene adesso, che mi ritrovo malaticcia a trascorrere questo ponte a casa... dev'essere deliziosa!
io li divorerei tutti...Fantastici!!!
Golosità!!!!
Come resistere??Io però adesso che faccio, che sono chiusa in ufficio con solo una macchinetta, oltre tutto semi vuota!
Sognando i tuoi cannolini!
L'idea di mettere come farcia la frutta secca mi intriga tantissimo!! brava!!!!
Un bacione, Silvia
mamma mia! c'è da uscire di senno davanti ad una golosità del genere , bravissima! quelle cioccolate devono essere una vera delizia, donna fortunata, un abbraccio
ciao Reby
Li mangerei tutti senza nemmeno accorgermene!!! devono essere strabilianti...bravaaaaaaaaaaaaa e ti seguo di corsa cosi' nn mi perdo nulla dei tuoi pasticci!!! ;-) complimenti x il tuo blog.
Acquolina, non c'è altra parola per descriverli!
Golosissimi! Devono avere una consistenza e un sapore perfetti. Babi
belli e golosi!!!! mi piacciono!
Posta un commento