lunedì 25 novembre 2013

Aceto bianco al miele, fichi e timo



Il bello del periodo prenatalizio è la decisione dei regali, degli addobbi e dei pacchetti! 
Alt, non è proprio vero, perchè tanti si spazientiscono pensando a cosa comprare, come allestire...ed entrano in una sorta di meccanismo che non fa di certo apprezzare il Natale! Ma se giocate d'astuzia, il gioco è presto fatto! Basta solo muoversi in anticipo, iniziare a pensarci per tempo e tutto va da sè. 
Io quest'anno che ho Edoardo ancora "piccino" e bello attivo, ho deciso ad esempio di fare un albero con addobbi fai-da-me con lana, cotone, fiocchi e tutte cose poco dannose! L'anno scorso avevo optato per dei decori quasi esclusivamente in vetro....e quest'anno, non mi sembra proprio il caso! Quindi sono in fase di lavorazione attiva! Ce la faranno i nostri eroi, ad essere pronti per l'8 Dicembre?!?

E per la serie, regaliamo cose utili, buone e fatte in casa, super adatto è questo aceto. Buonissimo per le vostre insalate, molto aromatico e super profumoso! E ovviamente, di gran scena! Se poi utilizzerete dei vasetti carini ben decorati, il vostro pensiero natalizio, è servito! 




Aceto bianco al miele, fichi e timo

aceto bianco, un litro
fichi secchi, 250 grammi
miele di acacia, 75 grammi
timo, qualche rametto
pepe bianco in grani, un cucchiaino

Lavate e asciugate bene il timo.Tagliate i fichi a tocchetti. Intanto mescolate tutti gli altri ingredienti in un bel vaso con chiusura ermetica ben sterilizzato, riponeteci dentro il timo. Scuotete bene per miscelare il tutto e lasciate riposare al buio per una settimana circa mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, filtrate l'aceto e trasferitelo in delle boccette con all'interno un rametto di timo e qualche pezzetto fico per decorare. 

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

oh ma che belli!!! e sono anche una splendida idea per regali di natale home made :)

Shamira Gatta ha detto...

Nooooo che meravigliaaaaa!!!
Questo in casa mia non deve assolutamente mancare!!
Ho già quello ai lamponi e quello ai mirtilli, questo non lo conoscevo, che cosa geniale!!!