Tortiera a forma di cuore Guardini
San Valentino si sta avvicinando e con lui tante proposte commerciali nei negozi fanno capolino. Cuori sparsi ovunque, i fiorai si tingono di rose rosse e le gioiellerie propongono piccole scatoline infiocchettate.
Tutti facciamo lo stesso discorso: è una festa commerciale e basta, basata sullo spreco, per me San Valentino è tutto l'anno.
Ma in fondo, se il vostro lui si presenta con un pensierino, che fate? Pensate alla festa commerciale? Ma no, dai, siate sincere! Un regalino fa sempre piacere, e soprattutto nel giorno degli innamorati!
E in effetti tutti gli anni, classico, arriva qualcosa. E io mio marito me lo strapazzo di coccole! Ma io cosa preparo per lui? E' tradizione, una bella cenetta romantica a lume di candela. Con dolcino annesso e due calici con bollicine, d'obbligo. Quindi, via con l'accoppiata vincente pere e cioccolato, la sua torta preferita!
Torta alle pere e gocce di cioccolato
farina 00, 300 grammi
uova, tre zucchero, 150 grammi olio di semi, mezzo bicchiere yogurt bianco, un vasetto lievito vanigliato, una bustina limone, il succo di mezzo pere, quattro gocce di cioccolato, due manciate
Tagliate a fettine le pere e mettetele in una ciotola con il succo di limone. Nel frattempo sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungete farina, olio di semi, yogurt e lievito. Intanto montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto. Imburrate e infarinate una tortiera, magari a cuore e versateci l'impasto, sopra disponeteci le pere e infine spargete con le gocce di cioccolato. Infornate a 180° per 45 minuti.
|
14 commenti:
Questa è una festa che a me piace molto, è un occasione in più per fermarsi e prendersi cura l'uno dell'altro, con piccoli gesti magari, ma significativi...mi piace molto questa torta :)
E' sempre una fantastica accoppiata quella pere e cioccolato. Che voglia quella fetta di torta :) Un bacio, buon we
Veramente deliziosa, io faccio una torta simile ma con burro, senza olio, e yogurt alla pera, proverò la tua versione. un abbraccio
Adoro la torta di pere e cioccolato! Io ne ho un'altra variante che prima o poi posto. Ma questa sembra veramente gustosa! Anzi me ne vorrei "addentare" subito subito una fetta! Bel blog, incontrato per caso. Ho visto il contest... chissà, se faccio in tempo...
Presentazione eccezionale e la torta mi piace proprio tanto.
Io e San Valentino non c'incontriamo proprio mai :D
I cuori li vendo e basta, di cioccolato of course ^__^
Io la tua torta la mangerei tutti i giorni a colazione :D
Il mio fidanzato è un po' meno costante con i regalini ma io comunque non resisto a cucinare... :) L'abbinamento gocce di cioccolato-pere mi è nuovo, avevo sempre vistle pere nell'impasto al cacao: buonissima la tua versione!un bacio
Che bontà!!!
...mi trovi pienamente d'accordo....
la tua torta è strepitosa!
Un abbraccio
Ma sì, strapazziamoci di coccole sti uomini, che senza di noi... non oso pensarci! :-D Mi piace molto questa torta, mi sa che la ruberò a tuo marito ;-)
...e vai con le coccole, mi sembra giusto , ottima torta supercoccolosa. un abbraccio
ciao Reby
Incuriosita dal nome del tuo blog (perchè il mio padroncino di cognome si chiama Ramero e per scherzare gli altri bipedi chiamano la sua famiglia "Ramerotti") sono venuta a trovarti e ho scoperto bellissime ricette come questa!
Complimenti! Ti seguirò molto volentieri!
Bau bau piacere
Mirtilla
PS. la mia mami vuole che ti dica che i regali culinari alla propria dolce metà sono i migliori!!
Scopro ora il tuo blog e me ne innamoro! ti seguo subito :)
san valentino è alle porte :))
si è tutto l'anno ma in questo giorno lo è ancor di più!!
la cenetta romantica, bollicine e dolcetto è il modo migliore per festeggiare l'amore!
meravigliosa la tua torta!!
l'ho già segnata per farla appena la neve mi permetterà di uscire a prendere gli ingredienti che mancano
grazieeee!!!!
Posta un commento