Gli aperitivi, sono il mio forte. Devo aver preso da mia mamma, famosa per i suoi meravigliosi apri-cena! Mi piace invitare gente a cena e iniziare dall'aperitivo! Mi piace invitare gente a cena e iniziare dall'aperitivo! Mettere in tavola non le solite patatine e noccioline, ma canapè, salsine, crostini e quadrotti di torte salate. Il tutto accompagnato da flut di prosecco o da qualche chissachè cocktail che Ale dovrebbe preparare consultando il suo pratico e super voluto libro dei Cocktail. Peccato che esso sia sepolto tra i miei ricettari sul mobile della sala. Adoro i libri di cucina a vista, fanno più casa vissuta e confortevole. E poi, io li amo i miei libri di cucina! Eppure, c'è internet. Se cerco una ricetta, basta una semplice e veloce consultazione sul web. Ma la carta, è pur sempre la carta. E infatti ogni tanto mi metto a sfogliare qualche manuale in cerca di ispirazione, o semplicemente per vedere "come si fa".
Cosa diversa è successo a questa tortina salata, presa nel ricettario virtuale di Anemone. Per la ricetta, potete leggere qua, oppure vi rimando al suo link!
E allora al prossimo aperitivo, non ve la fate mancare!
Torta di pane alle zucchine
farina 0, 200 grammi
uova, tre olio d'oliva, 80 grammi olio piccante, un cucchiaino latte, 120 millilitri zucchine, 350 grammi cipolla, una lievito per torte salate, una bustina curry, un cucchiaino sale, due cucchiaini pepe, q.b.
Riducete a julienne le zucchine. Tritate la cipolla e fatela appassire per 5 minuti in un tegame con 10 grammi di olio e due cucchiai d'acqua. In una terrina setacciate la farina, il lievito e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate in uno stampo di circa 22 cm imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 50 minuti circa.
|
14 commenti:
Sfiziosa!!!
Se aspetto l'aperitivo non la farò mai visto che non ne ho l'abitudine. Invece non me la farò mancare a cena questa torta salata perchè mi ispira davvero tanto. Anche da portar dietro per il pranzo in ufficio. Un bacio, buona serata
Mi piace fare anche in casa tra noi ..qualcosa che ricorda l'aperitivo dei locali più in piccolo, quindi approvo questa ricetta e il tuo pensiero, ciao
Ciao Fede! Anch'io amo molto il cibo da aperitivo, anche se spesso diventa una cena vera e propria. Ottima la torta di pane alle zucchine, mi stuzzica proprio, bravissima!!
Ciao Federica, è un piacere conoscerti! bellissime ricette e bellissime foto nel tuo blog, ti seguo :)
a presto,
Valentina
interessante questa rustica, complimenti, io l'aperitivo lo salto sempre....mi sa che ci ripenso! un abbraccio
ciao Reby
eccomi qua!!! grazie per essermi venuta a trovare! ricambio volentieri la visita e...che stupende ricette! bello mi piace! e mi piace anche il contest....quasi quasi ci provo!!
Ciao Federica, il tuo blog è molto bello e questo pane, poi: divino! Ho anche prelevato il banner del tuo contest, parteciperò sicuramente! Ciao Sarah
...dev'essere squisita.........
Interessante ricetta davvero,no la conoscevo. Devo dire che m'incuriosisce parecchio.;-)
La tua torta è così golosa e gustosa, che io la preparerei anche per cena.
Complimenti, il tuo blog è molto bello!
Baci
Bellissimo il tuo blog, lo scopro per caso solo oggi, ti seguo con grande piacere. Buona giornata
Ciao, grazie della visita e dell'invito per il contest!!!
Ti seguo già da tempo, tu ancora no forse per questo non mi conoscevi, ma ora restiamo in contatto sicuramente!!!
Molto sfiziosa questa ricetta che può andar bene non solo per l'aperitivo!!!
A presto
Ciao Federica, bentrovata! Hai ragione, è bello sfogliare i libri di cucina. Sono meno "mordi e fuggi". Questa sfiziosità invece va bene per l'aperitivo, la merenda, la cena. Insomma sempre!! A presto, buon week end :-D
Posta un commento