Ora o mai più. Oppure la prossima primavera.
La mia indecisione nel pubblicare una ricetta primaverile è superata. La pubblico adesso, almeno non ci si sta a pensare due volte! Tanto comunque le marmellate si possono fare tutto l'anno, con tutta la frutta.
Quella ai fichi e mandorle l'avevo giù pubblicata qui. Il procedimento, più o meno è sempre lo stesso!
Marmellata di fragole o di pesche
frutta, un chilo
zucchero, 800 grammi limone, il succo di mezzo
Pulite la frutta, tagliatela a pezzi e mettetela in una pentola capiente insieme allo zucchero e al succo di limone. Fate cuocere circa un'ora girando bene con il mestolo di legno. Prima di spengere il fuoco, fate la prova del piattino, controllando la consistenza (quella varia a seconda dei vostri gusti). Invasettate in barattoli sterilizzati, chiudete il tappo e riponeteli a testa in giù.
Nb. la quantità di zucchero varia comunque dalla quantità di frutta usata. Potete anche fare meno marmellata usando meno frutta e poco zucchero. Avrete così una marmellata più leggera ma che va consumata nel giro di breve tempo. |
9 commenti:
una vera delizia!! complimenti!!!!ciao!
buona! non ho ancora provato a fare le marmellate, anche perchè ho zii che si dilettano. La tua invoglia ad essere mangiata a cucchiaiate! Ciao e a presto!
Molto genuino !
Deliziosa e dallo splendido colore rubino :)
Una bella coccola per l'inverno questa marmellata sarà una boccata d'estate!!!baci,Imma
io adoro le marmellate, hai fatto benissimo a pubblicarle! un bacione.
è sempre il momento della marmellata! bellissima la tua!
Per una marmellata così non ci sono stagioni!
Ciao Federica, per caso ho letto il nome del tuo blog tra i commenti di un altro..Mi ha incuriosito parecchio e sono passata a sbirciare; è stata una vera sorpresa..hai un bel e ricco blog..pieno di tante bontà! Ti seguirò con piacere..A presto ^.-
Posta un commento