sabato 9 ottobre 2010

Frittata soufflè di pane



Quasi pronta per andare a cena fuori: quasi perchè prima voglio pubblicare una ricetta!
In Toscana il freddo lo iniziamo a sentire: oggi è parecchio ventoso e chissà se sarò vestita adeguata per non patirlo!
Sull'attenti, ma vigile c'è Nelson che è seduto sopra le mie gambe, con la paura di vederci andare via. Ma ai ristoranti e alle pizzerie non è permesso far entrare i cani. Ma qualcuna, non dico tante, ma almeno una nelle vicinanze potrebbero anche adattarla per farli entrare. Si battono sempre contro l'abbandono, e non fanno niente per chi che come me li ama e li tratta come figli. Potrebbe essere un'attività alternativa e quindi magari anche con grande via vai di gente: creare un locale che permetta l'ingesso anche ai cani e che ovviamente e rigorosamente rispetti tutte le norme sanitarie! Voi che ne pensate? Dite la vostra!!
Parliamo invece di questa frittata, che sembra un tortino soufflè! Pensata appositamente per il contest della mia amica Fede, lo consiglio a tutti: è di una morbidezza e golosità estrema! Ottima per un secondo, ma anche per un antipasto.

Ingredienti (per una padella medio-grande)

4 uova
2 o 3 fettone di pane duro
latte
parmigiano grattugiato
gorzonzola, stracchino, mascarpone o quello che più vi piace
sale e pepe
olio di semi

Procedimento

Per prima cosa ammollate il pane nel latte. Fatelo riposare una mezz'ora circa. Sbattete le uova energicamente con sale, pepe e del parmigiano grattugiato. Sbriciolate e strizzate il pane (non troppo) e aggiungetelo alle uova. Metteteci anche il formaggio (io in questo caso ho usato mascarpone e gorgonzola) e mescolate bene. Cuocete in una padella con un filo d'olio di semi e coprite con il coperchio. Trascorsa metà cottura rigirate la frittata. Servite a quadretti oppure a spicchi, accompagnandola con salumi e formaggi.

Partecipo alla raccolta di Note di cioccolato




9 commenti:

Federica ha detto...

WOW che frittatina! Un ottimo suggerimento per recuperare il pane secco con gusto...o va a finire che il pane si lascerà seccare apposta ;) Grazie per la paretecipazione, aggiorno la lista. Un bacio, buona domenica

Patricia ha detto...

E' la mia prima volta qui, questa frittata con il pane è una sorpresa! ti auguro buona domenica:)
pat

Simo ha detto...

Molto originale come ricetta...mi intriga parecchio, deve essere davvero buonissima!
Ciao e buona domenica

Elisina ha detto...

anche da me a pistoia tirava molto vento ma c'era anche un sole che sembrava giugno..la sera il vento è finito ma era freddino uguale..originale e interessante questa frittatina..da provare...baci

Renza ha detto...

Buona questa frittata! Utile anche per smaltire gli avanzi di pane!

Anche a Prato tanto vento...specialmente a casa mia!!
Ciao e buona domenica!

Cristina ha detto...

Ciao Federica, ottima la frittata, io quando vado fuori e voglio portare Ugo, prima telefono e chiedo se posso portare il cane se mi dicono di no cambio ristorante!!!!
Piano piano anche in TOscana la cose stanno cambiando basta spostarsi un po' piu' al nord e le cose cambiano radicalmente. 15 anni fa abitavo a Torino e non avevo problemi a portare il cane dappertutto, venivo in Toscana dalla mia famiglia e non potevo neanche entrare a prendere un caffè nel bar più infimo del paese!!!
un bacio

Marie ha detto...

Ciao Federica, la ricetta è stupenda, invitante! Concordo che dovrebbero esserci più ristoranti che ci possano permettere di portare i nostri dolcissimi amici con noi quando si esce! Spero che prima o poi cambi questa situazione perchè penso sia giusto! baci e buona domenica

Greta ha detto...

Che meraviglia! deve essere morbidissima! te la scopiazo e ti faccio sapere ciao buona domenica

Mirtilla ha detto...

che bella ricetta, originale e gustosa :)