lunedì 11 ottobre 2010

Torta della nonna



Si ritorna alle origini: la torta della nonna è sempre la torta della nonna. Un classico che non muore mai. E  ogni briciola assaporata porta alla mente vecchi ricordi, sbiaditi come in una polaroid ingiallita, che però fanno bene al cuore: tepore, famiglia, compleanni e trombettine, abiti anni '80, altalene e un terrazzo grande con un grande gelsomino. E in un colpo solo ritorno bambina. Chiudo gli occhi un secondo, mangio un pezzetto di torta, riapro gli occhi e li sento bagnati. Il sapore dei ricordi è sempre un'emozione.





Ingredienti

Pasta frolla:
300 gr. farina
100 gr. burro
120 gr. zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Crema Pasticcera:
1/2 lt. latte
4 tuorli
4 cucch. colmi di zucchero
1 cucch. e 1/2 farina
1 punta vanillina
scorza di limone

per decorare:
pinoli

Procedimento

Preparate la pasta frolla impastando bene tutti gli ingredienti e sbattendo l'impasto ripetutamente sul piano di lavoro. Copritela con della pellicola e fatela riposare in frigo per una mezz'ora circa.
Fate la crema pasticcera amalgamando bene la farina con lo zucchero. Mettete a filo il latte freddo, la vanillina, i tuorli e la buccia del limone. Mescolate con cura evitando i grumi. Portate a bollore e cuocere qualche minuto sempre mescolando.Spegnete e lasciate intiepidire coprendo il pentolino con della pellicola.
Riprendete la frolla e dividetela in 2 parti. Stendete una parte in una tortiera per crostate bene imburrata e infarinata. Versateci all'interno la crema spalmandola bene e sopra cospargete di pinoli. Richiudete con l'altro disco di frolla e adagiateci altri pinoli. Infornate a 180° per mezz'ora circa.


Partecipo alla raccolta di Diario della mia cucina



28 commenti:

Patricia ha detto...

Mio marito ti adorerebbe!! mi è venuto in mente che è la sua torta preferita:)
Ti auguro una buona settimana:)
Patricia

Diariodellamiacucina ha detto...

grazie fede!!! sia per aver partecipato alla raccolta sia per avermi ricordato questa ricetta da favola... quanto bei ricordi!!! grazie grazie...


ps: certo che partecipo alla tua raccolta :-)

Araba Felice ha detto...

Ma lo sai che piace molto anche al mio di marito (oltre a quello di Patricia su) e non l'ho mai, dicasi mai, fatta???

Mirtilla ha detto...

e'semplicemente favolosa!!complimenti :)

polepole ha detto...

Che bella emozione che hai trasmesso... e che gola, quella torta della nonna lì!
Io con la frolla ho sempre fatto pasticci.... però magari ci provo, eh?!
Saluti, polepole

Rossella ha detto...

Tenerissima Federica ! che buona la torta della tua nonna ! la farò perchè mi ricorda un dolce ti un po' di tempo fa quando ancora ero in Toscana.....un abbraccione !

DolcementeSalato ha detto...

Questi dolci profumano di mille cose, ricordi, momenti di vita vissuta. Grazie per averla condivisa con noi

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ciao Federica ho sempre mangiato fuori casa questa torta devo provare la tua ricetta :) baci

Cristina ha detto...

Adoro la torta della nonna! bellissima ricetta!
un abbraccio

Unknown ha detto...

anch'io adoro la torta della nonna, quel sapore unico e semplice lo si ritrova solo in questa preparazione. buonissima la tua versione e bellissime sono le foto.
Buona serata
Terry

Valleaz ha detto...

Mmmm.. che buona! Vorrei entrare nello schermo per poterla assaggiare! :P
Bacibaci

Damiana ha detto...

E' sempre bello ritrovarla in qualche post..Anche a me regala le stesse emozioni,e sicuramente devo rifarla al più presto!!Un abbraccio!!

Simo ha detto...

E' una delle mie torte preferite...che invitante quella fetta!
Buonissima serata

Federica ha detto...

Hai ragione Fede, è propio un classico che conquista sempre tutti: anche i meno golosi non resistono a questa torta. Un bacio

pagnottella ha detto...

che buona la torta della nonna!
Potresti partecipare anche al contest di meggy http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/10/sapore-di-ricordi-il-mio-primo-contest.html

baci ^_^

Renza ha detto...

Ohhh la torta della nonna... una delle mie torte preferite!!
E la tua è venuta benissimo!
Ciao e buona serata!

La Cucina di Nonna Papera ha detto...

Buonaaaa!!! Ho l'acquolina a vedrla!!

marianna franchi ha detto...

Bellissima così come le emozioni che ragala!Un abbraccio

Greta ha detto...

Che buona la torta della nonna! e poi è così difficile trovarla buona...io non l'ho mai fatta...che poi chissà perchè! comunque stavolta provo!! Buona serata ciao

saramilletti ha detto...

La torta della nonna è uno dei miei dolci preferiti e veramente un classico che non muore mai...Bellissima la tua
Baci

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

é una delle mie torte preferite...ma non ho mai provato a farla!!!
ciao
Silvia

Teresa Balzano ha detto...

Che bella immagine questa dei tuoi ricordi... se poi è accompagnato da una fetta di torta così!
La torta della nonna, già il nome fa pensare ad una coccola, a qualcosa di buono, di affetto!

Ely ha detto...

buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Micaela ha detto...

che meraviglia, è un classico intramontabile e che adoro!

i dolci di laura ha detto...

una meravigliosa golosità!

rebecca ha detto...

poeticamente favolosa, bella atmosfera per una torta golosa, complimenti!!!
ciao Reby

Pecorella di Marzapane ha detto...

E' molto tenero il sapore dei tuoi ricordi, grazie per averli condivisi con noi e per questa torta che fa venir voglia di guardare le vecchie foto in cui la nonna stava lì e sorrideva a noi bambini,

Unazebrapois ha detto...

i ricordi farciscono il tuo dolce e ogni fetta è un'emozione unica!!!