domenica 17 ottobre 2010

Sfogliata di mele


Sto scrivedo questo post con Nelson in braccio che ha la "mammite acuta". Ieri non stava granchè bene di stomaco e mi sembrava pure caldo. Ma è solo un cane, direte voi. Vi sbagliate, perchè questo cane è come un bambino! Ha bisogno delle sue cure e attenzioni, e oggi specialmente mi guarda e vuole starmi appiccicato! In genere è affettuoso sì, ma non se ne sta mai incollato! E ora è spiattellato sulle mie ginocchia a fare le fusa come un gatto!

Questa torta è veramente una delizia. E' una sorta di crostata di sfoglia con le mele e crema. Assolutamente da provare perchè è divina!





Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
3 o 4 mele golden
4 cucch. zucchero
1 bustina vanillina
2 uova
scorza di 1 limone
pinoli e uvetta
4 cucch. fecola di patate
250 ml. panna da montare
50 ml latte

Procedimento

In una terrina amalgamate bene lo zucchero con le uova e poi aggiungete fecola, vanillina, scorza di limone grattugiata, latte e panna non montata. In una tortiera per crostate distendete la pasta sfoglia con sotto la carta da forno. Tagliate le mele a fettine e adagiatecele sopra insieme all'uvetta e un pò di pinoli (io ho sbagliato perchè l'uvetta l'ho messa sopra e mi si è bruciata...). Versate il composto liquido sopra e girate il bordo della sfoglia all'interno. Infornate a 180° per 40 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Noi due in cucina

19 commenti:

Federica ha detto...

Mi sa che nelson non ha solo la "mammite" acuta, ha anche sentito il profumino della torta in oggetto...golosone ^__^ Un bacio, buona domenica

Federica Simoni ha detto...

una delizia questa torta!!ti rubo la ricetta!!buona domenica! baci!

Unknown ha detto...

Hai ragione è veramente da provare,mi piace un sacco...mi piace anche il tuo blog, non ero mai passata di qui!!! Accidenti, ma quante ricettine golose mi sono persa...Vado a vedere la tua raccolta, vado matta per super mario!
Un bacio e buona domenica.

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ma guarda che delizia !!! Complimenti Federica un bel dolcetto per questa domenca ....
Un saluto dai viaggiatori golosi..

Unknown ha detto...

mamma mia..mi sembra di sentire il profumo appena sfornato....

Araba Felice ha detto...

Adoro la sfoglia nei dolci, e con le mele non resisto!
Un bacino a Nelson :-)

Francesca ha detto...

Che bella e buona torta!!! Complimenti cara!!!

Diariodellamiacucina ha detto...

mha!!! secondo me Nelson ha sentito il profumino di questa sfogliata di mele... la mammite verrebbe anche a me con questa delizia!!! :-PP se mi faccio coccolare me ne dai una fettina!?? ahahaha.. no dai scherzo... ma se me ne dai una fettina ne sono ben contenta :D

Meggy ha detto...

Mmmmh davvero ottima e autunnale questa sffogliata fede!!Il piccolo Nelson non è solo un cane, ma un frugolino che ha bisogno d'attenzione come tutti i ns animaletti di casa, spero stia meglio!Un bacio a tutti e due

Dajana ha detto...

Che scena tenera, con Nelson in braccio :)))
Peccato non avere adesso la tua sfogliatina deliziosa, per dimenticare l'orrenda torta di compleanno che ho mangiato oggi, ho ancora i brividi :((

Simo ha detto...

...meravigliosa! La sfogliata è una delle torte che preferisco...

Claudia ha detto...

Carissima, avere un cane è proprio ome avere un bambino, condivido! Son ocosì teneri e affettuosi...e quando si affezionano al loro padrone non c'è scusa che tenga per stargli lontano! Ma questa sfogliata alle mele...è da svenimento! copio subito la ricettina! Un bacione

simonetta ha detto...

Semplice ma veramente deliziosa. Brava

simona ha detto...

La sfoglia con le mele è sempre deliziosa, a chi non piacerebbe. Buonissima e comoda.
Un bacione cara e uno anche al dolcissimo Nelson

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Povero bestiolino, magari è raffeddato anche lui con questi sbalzi di temperatura....la torta deve essere squisitamente golosa!!! Bacioni buona settimana

Fabiana ha detto...

Ciao Fede.. strepitosa!!!

Mirtilla ha detto...

complimenti, anche per la deliziosa ricettina :)

Stefania ha detto...

Con questa raccolta sono nei guai! Avevo detto che avrei scelto io il vincitore, ma adesso sono sempre più convinta del mio errore!!! Come faccio se mi proponete queste delizie???
Grazie
Stefania

Federica Simoni ha detto...

ciao, l'ho fatta, quando vuoi passa a vedere!! è finita in un baleno!
http://federicaincucina.blogspot.it/2012/09/sfogliata-alle-mele-e-frutta-secca.html

grazie!ciao