giovedì 28 ottobre 2010

Calamarata con zucchine e fiori di zucca



Halloween si avvicina e a me, non mi appartiene. Se nel Mondo è in gran voga, in casa mia non lo tolleriamo. E' normale che i bambini si divertono nel fare questo genere di cose: scherzi, zucche, lumini, maschere, racconti dell'orrore e magari anche qualche dolcetto! In Italia, come in Europa, viene "celebrato" negli ultimi anni, prendendo spunto dalla lontana tradizione americana. L'unica nota positiva è vedere i bambini a zonzo per le strade con i secchielli pieni di dolciumi che allegramente se ne vanno a spasso, bussando ad ogni porta. E anch'io terrò nella mia dispensa caramelle, cioccolatini e quant'altro. Per l'esattezza, in casa nostra non siamo mai andati matti nemmeno per il Carnevale. Siamo strani? Sì, forse giusto un pochino. Ma è proprio un fattore di pelle. Io e mio fratello da bambini ci vestivamo anche, ma tutti e due, dalle medie in su abbiamo abbandonato definitivamente l'idea di maschera. Ma non me ne preoccupo, perchè sono sicura che quando avrò un bambino, farò di tutto per portarlo ai carri e mi travestirò pure io per farlo contento. Ma per adesso, preferisco estraniarmi dalla cosa e addolcire il tutto con dei fiori....di zucca per restare in tema, ma molto, molto più rosei e sereni....altro che fantasmi, streghe e bare!




Ingredienti (per 2 persone)

160 gr. pasta tipo calamarata
10 fiori di zucca
3 zucchine
1 cucch.no dado mio
vino bianco
pepe e peperoncino
olio d'oliva
un goccio di latte

Procedimento

Lavate i fiori di zucca, privandoli del picciolo nel mezzo e tagliateli a striscioline. Buttateli in padella con un filo d'olio fateli andare. Intanto tagliate le zucchine a rondelle fini e aggiungetele ai fiori. Fate cuocere per 10 minuti circa aggiungendo il dado, una spruzzata di vino bianco, un goccio di latte, pepe e peperoncino. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. A fine cottura scolatela tendendo da parte un mestolo d'acqua e passatela in padella. Fate saltare con l'acqua. Impiattate, decorate con un pò di origano e servite.

13 commenti:

Mirtilla ha detto...

davvero deliziosa questa versione :)

M. ha detto...

Adoro i fiori di zucca e pure io ho sempre mal sopportato il carnevale, una "festa" che non ho proprio mai amato, anzi !! :)

Meggy ha detto...

Fede questa calamarata ha proprio un bell'aspetto!
Condimento delicato ma allo stesso tempo piacevole e saporito, davvero un ottimo primo con gli ultimi fiori di zucca!
Ti dirò, halloween non l'ho mai sentito particolarmente nemmeno io, quest'anno men che meno, magari è un'occasione in più per fare festa, io ho deciso che lo passerò cucinando uno stufato, capirai!
:)
Un bacio a presto

Diariodellamiacucina ha detto...

gustosissima calamarata!!! con le zucchine e i fiori poi!!!!!!! brava Fede

Per il discorso di Halloween, a me piaccono questi buffi dolcetti a forma di mostri e zucche, sono carini i bimbi vestiti da fantasmino.. ma anche a me .. non me ne pò fregà de meno di questa festa!!! e anche carnevale saranno secoli che non viene minimamente preso in considerazione!! Mi piace però in quel periodo "offrire" i dolci tipici del momento!! ;-)
ciau

Renza ha detto...

Buona questa calamarata!!! Davvero un ottima idea con zucchine e fiori!!!
Anche a me non piace Halloween, non la capisco, non la sento una festa mia...
Ciao e buona serata!

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che invitante! complimenti!

Greta ha detto...

Un piatto estivo quando fuori piove ti rimette al mondo! Buona serata ciiiaooo

Ambra ha detto...

Enno!!!A questa non riesco proprio resistere...ma che bello è sto piatto!!!!!Lo vogliooooo!!!Bacio

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

bellissima complimenti ...
questo piatto ci ingolosisce a dovere ;)
Un bacione e buon week end dai viaggiatori golosi...

Teresa Balzano ha detto...

1. Voglio un piatto di quella pastaaaaaaa!!! Stamattina ho tentato già diverse volte di mordere lo schermo... inizio a preoccuparmi!!!!

2. Anche io sono come te.... non impazzisco per halloween e neanche per il Carnevale, non lo festeggio.
fino alle elementari anche io mi vestivo in maschera con mio fratello, ma dalle medie basta...
Dai, almeno siamo 2 anormali insieme! :P

Aurore ha detto...

buonissima e bella foto!!!!

Simo ha detto...

Ma che meraviglioso piatto, bello, buono e completo!
Un abbraccio e buon week end

stefy ha detto...

Questa ricetta mi piace tanto....ma conoscendo la mia dolce metà potrò copiartela facendola diventare Calamarata Rigata.....splendida.....un bacio e buon week end