martedì 5 ottobre 2010

Rigatoni al tonno


E' periodo di maltempo, e come tutti gli autunni, qualche disastro deve sempre succedere. A Prato stanotte è venuto giù il finimondo. Un nubifragio ha colpito la nostra cittadina e nel sottopasso della città stamattina all'alba sono morte 3 donne cinesi. Ma come mai fanno questi sottopassi senza controllare bene tubi di scarico e roba varia? Fanno le cose a metà, e per la nostra sicurezza proprio non va bene. E' anche vero che nessuno si immaginava di una tempesta così burrascosa, però dopo l'estate qualche controllino male non farebbe.

Ma parliamo di questi rigatoni al tonno, che sono super veloci, buoni e saporiti!


Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. rigatoni
160 gr. tonno sott'olio
2 spicchi d'aglio
1 barattolo polpa di pomodoro
olio d'oliva
origano
peperoncino in polvere

Procedimento

Tagliate gli spicchi d'aglio a metà e fateli rosolare in padella con un goccio d'olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10/15 minuti. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Sgocciolate bene il tonno e versatelo nel pomodoro, spezzettandolo grossolanamente con un mestolo di legno. Aggiustate di sale, origano e peperoncino. Scolate la pasta e conditela con il sugo.

20 commenti:

kristel ha detto...

Davvero?? Che brutta cosa, ultimamente ci sono alluvioni un po' in tutta Italia...speriamo che smetta presto. Non resta che stare a casa quando fuori piove e gustarsi questo delizioso piatto di pasta!! :)

pagnottella ha detto...

Mi spiace davvero tanto per le vittime!

Il rigatone è un formato di pasta che mia mamma adopera spesso, soprattutto la domenica con il ragù.
Ci piace perchè nei righini si "aggrappa" il condimento.

tonno al pomodoro stuzzica tantissimo, l'origano ci sta tutto!
Baci

giulia ha detto...

meglio sì, parlare dei rigatoni, perchè a volte l'incuria umana fa venire da piangere! Ottimi comunque, a giudicare dalla foto!

Elisina ha detto...

io abito in provincia di pistoia e stanotte ha piovuto davvero tantissimo ma x fortuna non ha creato danni nella zona...
ottime le pennette che x colpa della mia allergia al tonno però non potrò assaggiare :(

Olio e Aceto Blog ha detto...

Buono mi piace questo primo, mi dispiace per i disagi.

Giulia ha detto...

Mmmm, il piattino così lo vedo proprio bene!
Ci vediamo al Degustibooks?
baci

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ho sentito dei vostri disagi e dei gravi risvolti, mi dispiace

Mirtilla ha detto...

spero che le cose si sistemino il prima possibile...
delizioso e gustoso il tuo piatto :)

Micaela ha detto...

mannaggia, speriamo si sistemi tutto al più presto!!!
buonissimi i rigatoni fatti in questo modo.... è da tanto che non li faccio! un bacione.

Claudia ha detto...

Accidenti, stanotte devo aver dormito proprio di sasso, ma lo sai ke non ho sentito nulla?!? Eppure dicon oche anche qua a Firenze pioveva così tant oche semrbava tirassero delle secchiate d'acqua dal cielo! Ma venendo ai tuoi rigatoni...beh ,che dire, una pasta veloce ma sicuramente deliziosa, mi ricordano così tant oi sapori dell'estate... Un bacione

CarlottaD ha detto...

Già, seguivo oggi il tg e mi sono fatta le stesse domande anche io.

Giulia Pignatelli ha detto...

La pasta credo che sia davvero ottima. Ma questa meraviglia passa davvero in secondo piano rispetto al disastro che hai raccontato. Mi dispiace per le vittime e per questa brutta situazione

Valleaz ha detto...

La pasta al tonno è una delle mie preferite! Mi è venuta voglia di entrare nello schermo del pc per rubarne una forchettata :P
Bacibaci

DolcementeSalato ha detto...

Ottimo primo, uno di quei classici che non stanca mai... mmmh!! Purtroppo al tg ho visto le immagini del maltempo... ha fatto proprio danno :(

Fico e Uva ha detto...

ehh un sughetto al tonno accontenta anche i palati più fini...

La perturbazione sembra essere passata ma ogni volta sembra voler piovere sempre + forte e violentemente...fa paura!

Martyska ha detto...

ciao :)buonissimo piatto e semplice da realizzate
gnam gnam :)

mi farebbe piacere se facessi una visita sul mio blog...sta per nascere la mia prima raccolta :P
http://ildolcecrear.blogspot.com/2010/10/coming-soon-p.html

ciao ciao

speedy70 ha detto...

Mi hai fatto venire la pelle d'oca. . l'acqua fa più paura del fuoco!!! Gustosissima, la pasta al tonno, grande classico! Un abbraccio!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

I rigatoni al tonno sono veramente gustosi e appetitosi, ho visto il disastro di Prato!!! Senza parole che oggi possano accadere queste cose. Baci

rebecca ha detto...

complimenti per il tuo blog e le tue ricette ,una vera ...cuciniera!
mi piacerebbe partecipare alla tua raccolta ,ancora complimenti
ciao Reby

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.