lunedì 26 aprile 2010

Tiramisù ai frutti di bosco...della Daria!



Come vi avevo già detto, sabato sera sono venuti a cena Manu e la Daria (mio fratello e mia cognata). Ho fatto la pizza semi-integrale che è venuta buonissima (poi vi darò la ricetta) e i dolcetti al cocco, vedi sotto! Al gusto della Daria i dolcetti erano proprio come quelli che aveva mangiato lei al cinese, mi ha detto che però ci mettono dentro anche dei semini di sesamo...mmmh, da provare!
E lei invece cosa ha portato??? Il tiramisù ai frutti di bosco, una vera delizia! Ovviamente ho fatto le foto, e le ho strappato di mano la ricetta!! ^__^





Ingredienti (x 6 persone)

5 uova
500 gr. mascarpone
10 cucch. zucchero
pavesini
1 busta frutti di bosco congelati
liquore alchermes

Procedimento

Prima di tutto mettete i frutti di bosco ancora congelati in un colino e cospargete con 5 cucchiai di zucchero. Mettete sotto un recipiente, in modo da conservare il succo. Questo fatelo qualche ora prima di iniziare la preparazione.
Fate la crema al mascarpone sbattendo i tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene. Intanto montate a neve gli albumi e uniteli al composto.
Riprendete il vostro succo ai frutti di bosco e aggiungete un goccio di alchermes.
In una pirofila iniziate a comporre il tiramisù alternando uno strato di pavesini inzuppati nel succo, la crema al mascarpone e qualche frutto di bosco. Continuate così fino a finire gli ingredienti: lo strato finale deve comunque essere della crema al mascarpone e sopra tanti frutti di bosco! Da leccarsi i baffi!! Brava Daria!



La mia versione del tiramisù classico: la crema al mascarpone la faccio allo stesso identico modo. I pavesini li tuffo nel caffè zuccherato. Procedo con gli strati e sopra spolvero del cacao amaro e del cioccolato in briciole.

In questo periodo comunque preferisco senza dubbi la versione della Darina ai frutti di bosco!!

6 commenti:

Federica ha detto...

Difficile resistere al tiramisù (e in questo momento dovrei davvero tirarmici su!!!) e la versione frutti di bosco è semplicemente perfetta per questa stagione. Ora però aspetto curiosa la ricetta della pizza... Un bacio, buona giornata

Kittys Kitchen ha detto...

'giorno fede! Direi che l'idea di questo tiramisù è proprio adattissima a me che impazzisco per i frutti i bosco, certo in questo periodo, anche io concordo che senza cioccolato sia meglio.

Ely ha detto...

che meraviglia!!!! il tiramisù è il mio dolce preferito!!! baci e brava alla Daria :-)

Serena ha detto...

Devo decidermi a provare anch'io qualche variante del classico tiramisu': soprattutto ora che si va verso il caldo, virare verso il fruttato e' sicuramente piu' appropriato!

Renza ha detto...

Sempre buono il tiramisù.. con questa variante poi è molto primaverile!
Ciao ciao!

Micaela ha detto...

non ho mai provato questa variante! dev'essere buonissima!