giovedì 8 aprile 2010

Tagliata di tonno al sesamo



Ma quanto è buono il tonno fresco? Non ha nulla a che vedere con quello nelle scatolette sott'olio! E' tenero, saporito, e proprio delizioso! Non è da molto che lo compro e da quando l'ho cucinato per la prima volta, le scatolette sono solo un triste ricordo! Se l'avessi saputo prima di quanto fosse buono!!! Ma non è mai troppo tardi, e così, visto che lo mangiamo di rado, quando lo vogliamo gustare....lo compro bello fresco! Questa è una di quelle ricette che non si scordano, anzi...se la provate, non ne potete più fare a meno.... Provate, provate! E poi mi direte!!!




Ingredienti (x 2 persone)

2 tranci di tonno tagliati spessi
30 gr. circa sesamo
2 cucch. olio "bono"
1 cucch. salsa di soia
1 cucch. origano
sale
Rucola per accompagnare

Procedimento

Salate leggermente i tranci di tonno. Spargete il sesamo su un piatto piano e passateci il trancio di tonno, premendo bene con le dita per fare aderire bene i semi di sesamo, ricoprendolo il più possibile.
Lasciatelo un attimo da parte e intanto fate riscaldare una padella antiaderente. Adagiatelo quando la padella è bella calda e fatelo cuocere pochissimo, circa 2 minuti per lato.

Tagliate i tranci a fette non troppo spesse, ma nemmeno troppo fini. Trasferite il pesce in un vassoio ricoperto di rucola oondita con sale, olio e aceto balsamico, e irrorate con un'emulsione fatta con l'olio, la salsa di soia e l'origano.


1 commento:

iana ha detto...

ciao, sai che lo faccio anch0io spesso così il tonno? E' una delizia! Un saluto