sabato 3 aprile 2010

Pan di Ramerino...adesso la ricetta!



Come poter chiamare il blog Pan di Ramerino...e non iniziare con appunto il Pan di Ramerino?!

Questi panetti venivano fatti dalle mie parti in occasione della Pasqua, per poi essere benedetti. Io non ho un particolare ricordo di questo dolce come tradizione Pasquale, perchè nei forni in zona lo fanno praticamente tutto l'anno. Ha un sapore che mi riporta bambina, alle cose semplici, ai profumi di casa.




Ingredienti:
(per fare circa 8 panini di media grandezza)

500 gr. farina 0
25 gr. lievito di birra
180 gr. acqua tiepida
35 gr. zucchero
150 gr. uvetta
35 gr. olio extravergine d'oliva
1 pizzico sale
rosmarino

per lo sciroppo:
6 cucch. acqua
3 cucch. zucchero

Procedimento:

Fate un impasto con farina, zucchero e acqua tiepida. Impastate a lungo e sbattere la pasta energicamente sul piano di lavoro. Fate una palla e inciderla a croce e metterla in un recipiente coperto da un canovaccio. La lievitazione dovrà durare 1 ora circa.
Mentre lievita fate andare in padella per qualche minuto l'olio, un paio di rametti di ramerino freschi e l'uvetta.
Riprendete la pasta e rilavoratela ancora un pò, aggiungi il pizzico di sale, l'olio aromatizzato e l'uvetta (mentre il ramerino cotto buttatelo pure via) e qualche fogliolina di altri 2 rametti di ramerino fresco.
Dividete in 8 pagnotte, mettete su una teglia infarinata e fateci una croce sopra. Mettete a lievitare in forno a 28° circa (accendete il forno a 50° e dopo pochi minuti spegnetelo). Spennellate con dell'olio, incidete nuovamente a croce e infornate a 200° per circa 35 minuti.
Appena usciti dal forno, spennellate con lo sciroppo fatto riscaldando e sciogliendo lo zucchero nell'acqua.
Fateli raffeddare su una gratella...anche se io credo che non resisterete a lungo! Vabbè via, potete assaggiare un pezzettino!!


1 commento:

Bea ha detto...

Ecco cos'è il pan di ramerino!!! Bellissimo il tuo blog, pieno di ricette da provare!!