lunedì 19 aprile 2010

Carciofini sott'olio



Quando la mia mamma si prende una fissa non la ferma più nessuno! Come fece con le marmellate (ogni giorno una diversa e ci riempì con barattoli di tutti i gusti!) adesso fa con i sott'oli! Prima ha iniziato con i carciofini e, per essere la prima volta le sono venuti straordinari! Ora è la volta di melanzane e peperoni! Chissà domani quale sott'olio inventerà?!
Per adesso vi lascio la ricetta dei carciofini! Le dosi sono approssimative, dipende da quanti ne volete fare!





Ingredienti
1 parte aceto bianco
2 parti vino bianco
carciofine
aglio
sale grosso
origano o prezzemolo (a noi piace più l'origano)
olio d'oliva
peperoncino (facoltativo)

Procedimento

Pulite e lavate i carciofini lasciandoli interi. Sbollentateli in aceto e vino salati (1 pugno di sale grosso in una pentola) per circa 10 minuti. Scolateli e metteteli a testa in giù su un canovaccio ad asciugare. Lasciateli così per almeno 1 giorno. Devono asciugarsi benissimo.
Invasarli pressandoli bene e alternare strati di origano, aglio a fettine e se si vuole del peperoncino. Coprite con olio d'oliva (si può fare anche con l'olio di semi, ma il risultato cambia notevolmente! Potete acquistare olio d'oliva non di primissima qualità, che è un giusto compromesso, ma consumateli in fretta sennò l'olio irrancidisce, come dice Deny!Ovviamente con l'olio "bono" vengono meglio sicuramente!!).
In teoria si dovrebbero lasciare i vasi almeno una settimana al buio e al fresco, in pratica...consumarli quando non resistete più!



2 commenti:

deny ha detto...

Cara Fede, anch'io ne faccio una quantità. Sono un pò diversi dai vostri, ma altrettanto buoni. Io li faccio quasi alla fine, con la "carciofina" perchè costano meno, ma adopero il mio olio o comunque devono stare in ottimo olio, visto e considerato che possono durare anche più di un anno e l'olio di irrancidisce se non è di prima qualità. Io ne faccio 5/600 all'anno, perchè ci piacciono tantissimo.Mi piacerebbe assaggiare comunque i vostri, per fare il confronto. Buona giornata anche alla tua mamma. deny

Kittys Kitchen ha detto...

Mamma mia! Io ne vado matta! Che bello fare queste conserve in casa, io non ho mai tentato. Buona settimana