mercoledì 21 aprile 2010

Spiedini di pane e carne mista al forno



Venerdì sera eravamo a cena dai miei genitori e alla mamma le è venuta la brillante idea di fare gli spiedini! Detto sinceramente tra di noi, a me piace di più il pane bello croccante che prende tutti i profumi e i sapori della carne in sè per sè! No, ok, mangio pure quella..ma il pane è proprio speciale!! Per quanto riguarda la "ciccia" potete usare quella che più vi piace e quella che avete, potete sbizzarrirvi!


Ingredienti ( x 6 persone)

3 quaglie (va bene anche del petto di pollo!)
4 salsiccie
3 fette spesse di pancetta fresca
3 fette spesse di lombo di maiale
sfilatini di pane bianco oppure baguette
abbondante salvia
salamoia bolognese
olio d'oliva

Procedimento

Mettete a bagno gli spiedini lunghi in acqua fredda per almeno 15 minuti. Tagliate il pane a fette belle spesse. Lavate e asciugate bene le foglie di salvia. Dividete le quaglie a metà per lungo. Tagliate le salsiccie in 3 pezzi e poi tagliate a tocchettini sia la pancetta che il lombo. Insaporite la carne con della salamoia bolognese (la mamma l'ha comprata direttamente dal macellaio e oltre che al solito sale, ramerino, aglio e salvia c'era anche della cannella, noce moscata e chiodi di garofano!)
Iniziate a comporre gli spiedini alternado tutti gli ingredienti: ricordatevi di mettere la salvia su ogni fetta di pane sia sotto che sopra!
Adagiate gli spiedini su ina teglia capiente (l'ideale sarebbe metterli in modo che non toccano la teglia direttamente, ma noi non avevamo una teglia della dimensione giusta e allora li abbiamo adagiati sulla teglia), mettete altre foglie di salvia e irrorateli con dell'olio.
Infornate a 180° per 45 minuti circa in forno statico, girandoli di tanto in tanto per evitare che si brucino e diventino neri. Quasi a fine cottura potete anche azionare il ventilato.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

OOhhhh.. cosa vedoni i miei due occhioni neri??? mamma ho già la gocciolina alla bocca Feddy cara... ogni giorno hai una ricetta super strepitosa... bravissima baciuss

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Grazie mille cara!!! Per lo meno ci provo dai...anche se non sono alla vostra altezza!! ^__^

deny ha detto...

Fede, anche a noi piace quasi più il pane che il resto! Deve essere un "male" comune!10 e lode alla tua mamma ed un saluto caro a tutti deny

marianna franchi ha detto...

Complimenti...e cosa vedo qua sotto!!!Adoro l'hummus!Un abbraccio