venerdì 30 aprile 2010

Risotto con asparagi



Che bello, oggi è venerdì, il sole splende nel cielo, la temperatura è quella giusta e si inizia a mangiare in giardino, all'uliveto, insomma, all'aria aperta!! Ah, come sono felice!!!
Io adoro la primavera e amo in particolar modo il mese di Maggio! Sarà che a maggio fa più caldo, la natura risplende, si inizia a spogliarci da maniche lunghe e calzettoni, i cibi si fanno più leggeri e più colorati, ci sono fiori ad ogni balcone, si sta in casa con le finestre aperte e si sentono gli uccellini cinguettare, si inizia ad andare al mare e a fare lunghe passeggiate, c'è la festa della mamma, è il mese dell'amore. Sarà che a Maggio sono nata io! Il giorno 9 esattamente. Quindi in questi giorni che lo precedono, io sono sempre di buonumore!
Ma bando alle ciance, che c'è da pubblicare la ricetta!


Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. riso
una decina asparagi
1 scalogno
2 cucch. olio
1 cucch.no e 1/2 dado vegetale
vino bianco
parmigiano grattugiato
pepe

Procedimento

Tagliate lo scalogno finemente e gli asparagi a rondelle fini (lasciando da parte le teste). Fateli rosolare un pò con dell'olio e aggiungeteci il riso. Fatelo tostare qualche minuto e spruzzate con del vino bianco, facendolo evaporare bene. Aggiungete le teste di asparago, versateci anche dell'acqua bollente e il dado. Procedere come sempre e portate a cottura. Mantecate con del parmigiano e grattateci sopra del pepe.
Impiattate e servite!
Proprio primaverile!

9 commenti:

Federica ha detto...

Nei giorni che precedono il mio compleanno (sono nata a fine giugno) il mio umore cala un po' invece! ma forse perchè di anni ne conto qualcuno in più di te! Però è vero che adoro la primavera, mi sembra di svegliarmi da un letargo come gli orsi! E il risotto agli asparagi fa davvero primavera in tavola ^_^ Un bacio, buon week end

Scarlett: ha detto...

buonissimo e invitantissimo questo risotto,brava!!!baci e buon week end

CarlottaD ha detto...

:-))) telepatiche?
Ma quanto sono buoni gli asparagi?

i dolci di laura ha detto...

troppo buono, un risotto che profuma di primavera\

Nel cuore dei sapori ha detto...

Hai ragione, finalmente un pò di sole! Mi piace molto il sole di maggio, man mano che si va verso agosto invece comincio a non sopportarlo più ah ah! Complimenti per il risotto, buon week end!

Anastasia ha detto...

Slurp! Ho giusto comprato gli asparagi ieri... ottimi col risotto! Brava Fede! Buon week-end!

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi avevamo giusto in mente un risottino così! con queste verdure di stagione...non c'è nulla di meglio!!
bacioni

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Buonissimo risotto brava!!

Antonella Coppi ha detto...

Bono!!!Mi piacciono gli asparagi e il riso,mi piace tutto di questa ricetta anche l'idea di gustarla all'aperto!!!Buon primo maggio!!!