mercoledì 14 aprile 2010

Riso integrale saltato con verdurine



Questo riso me lo facevo sempre fare quando andavo in palestra nell'ora di pranzo, qualche anno fa! C'era un barrettino dentro e invece di mangiare la solita insalatona, mi facevo preparare questo riso in bianco con le verdure grigliate. Il sapore non è che fosse proprio dei migliori, o perchè scuocevano il riso o perchè le verdure erano grigliate poco e ci veniva l'acquerugiola.
Ho preso comunque spunto dall'idea delle verdurine grigliate, e ho ricavato un piatto pieno di gusto e super profumato! Lo cucino spesso, perchè mi piace da matti!!

Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. riso integrale
2 zucchine
1/2 melanzana
1/2 peperone
sale
2 cucch. olio d'oliva
1/2 cucch. olio al peperoncino (se non l'avete utilizzate il peperoncino in polvere)
origano

Procedimento

Mettete a cuocere il riso in acqua bollente salata (il mio riso integrale cuoce in 40 minuti!). Nel frattempo mettete a grigliare bene zucchine, melanzane e peperone (devono perdere l'acqua). Mettetele in un piatto e tagliuzzatele con le forbici. Conditele con olio d'oliva, olio al peperoncino, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Scolate il riso e rimettetelo nella pentola con il condimento e fatelo saltare per qualche minuto. Servite e decorate con dell'origano. In questo piatto non ci metterei il parmigiano grattugiato, secondo me copre i profumi...però se lo ritenete indispensabile, beh, allora mettetelo!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Buono... e adesso è il momento di dedicarsi ad una cucina più light!! Quest'idea te la rubo subito!!
Franci

Unknown ha detto...

ciao..... mi piace molto questa ricetta...... la vorrei provare con il mio ragazzo che nel fatto cibo è un pò rompiscatole ..... ma lo adoro!!!!!! a presto......

Micaela ha detto...

buonissimo e leggero questo piatto! da provare!

Chiara SofficiSogni ha detto...

Buonissimooo! *.*