sabato 17 aprile 2010

Ragù di carne...di scuola bolognese!



Partiamo dal fatto che mia nonna è bolognese. Mia mamma è quindi bolognese per il suo 50%! E la cucina emiliana si sa, è la scuola base di tutte le altre cucine per quanto riguarda pasta e sughi! E il sugo per eccellenza è proprio il ragù di carne! Io lo mangio non tanto spesso, in quanto prediligo condimenti a base di verdura perchè un pò più "light" (Grrrrrrrr), ma quando lo mangio, ne resto estasiata! Da piccina, mi facevo sempre fare prima del pranzo il famoso pane con il sugo sopra! Ero una buongustaia bell'è buona anche da bambina!!! Tuffavo la mia faccia direttamente sul pane e leccavo tutto il sugo sopra! Dopo però mi mangiavo pure il pane eh, con l'aggiunta di altro sugo sopra, ovviamente!


Ingredienti

1 kg macinato di carne misto (manzo e maiale)
2 cipolle grandi
2 o 3 coste di sedano
2 carote grandi
1/2 litro vino rosso
la scorzona di 1/2 limone
2 tubi di concentrato di pomodoro
un pochino di prezzemolo
abbondante olio d'oliva
sale e sale aromatico

Procedimento

Lavate e pulite gli odori. Tritateli finemente e lasciateli soffriggere in abbondante olio con un pizzico di sale. Aggiungete il macinato, la scorza e poi il vino. Fate rosolare bene e mettete il concentrato di pomodoro. Fate cuocere a lungo per un tempo che va da 1 ora e mezza alle 2 ore. Poi tanto via via lo girate e quindi vedete a che punto è la cottura. Regolate di sale (col sale aromatico) e finire la cottura.
Potete utilizzare quello che vi serve al momento e il resto potete metterlo in delle vaschette e congelarlo!

Oggi siamo andati a mangiare al podere...il tempo non era nitidissimo, ma si stava stupendamente bene. La natura si sta svegliando, le piante sono in fiore e i paesaggi sono splendidi. Ho colto l'occasione di fare qualche foto...ed ho fatto il mio primo collage! Piano piano sto imparando! Spero vi piaccia!

4 commenti:

deny ha detto...

Ci piace!!!Buono il sugo anche se io non uso assolutamente il concentrato, ma quando ce vo, ce vo! Le foto molto più belle delle mie. Brava deny

Damiana ha detto...

Ma chi da bambina non mangiava il sugo su una bella fetta di pane!!Da bambina?Oggi ogni tanto quando sento quel profumino non mi trattengo,che buono!Un sugo fantasico!baci Damiana!

Renza ha detto...

Questo sugo è speciale!!!! Bravissima!!!
Le foto della campagna sono davvero belle, complimenti!
Ciao e buona domenica!

Ely ha detto...

splendido! io ho passato l'adolescenza a mangiare pane e ragù della mamma, ed il suo è ancora sempre più buono :-)))