giovedì 15 aprile 2010

Orata in crosta di sale



Il pesce cotto in crosta di sale è veramente una squisitezza, perchè rimane tenero, non stopposo, ed è molto delicato e al tempo stesso saporito. C'è chi insaporisce ulteriormete il sale con delle erbe aromatiche, ma io sinceramente lo preferisco al "nature"!! E poi, lo sapete che è davvero semplice farlo?! Molto più semplice della solita cottura alla griglia! Lo mettete in forno, e ve lo scordate! Non troppo però, sennò si carbonizza!!

Ingredienti (x 2 persone)

2 orate (ma io faccio anche branzini oppure dentici)
2 kg sale grosso
olio d'oliva
sale aromatico (vi darò la ricetta anche di questo!)

Procedimento

Pulite e lavate bene il pesce togliendogli le interiora, ma senza squamarlo. Mettetegli dentro la pancia del sale aromatico (in alternativa sale,ramerino, salvia, limone e l'odore di aglio) e un filo d'olio.
Mettete sul fondo di una teglia un po' di sale grosso e spruzzate con poca acqua fresca, questo servirà per favorire la formazione della crosta. Adagiatevi sopra i pesci e copriteli col restante sale. Spruzzate sempre con dell'acqua e infornate a 200° per 40 minuti.
Rompete la crosta, facendo attenzione e pulite il pesce. Servitelo con un filo d'olio a crudo.


6 commenti:

Carolina ha detto...

Ma sai che io non ho mai provato a cucinarlo?!
Eppure non pare difficile... Devo prendere coraggio! ;)
A presto!

Anonimo ha detto...

Hai ragione, e' semplice e veloce da fare e senza dubbio buono! Magari ci provo nel week end...

Micaela ha detto...

non l'ho mai provato in questo modo il pesce! chissà che buono!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Idea per la cena serale, grazie! Ricetta molto praticata, ma da qualche settimana messa un po' da parte. Sempre graditissima a tutti. Ma io sono di quelli che spargono erbe a volontà anche nel sale...
Ciao!

Sabrine

Kittys Kitchen ha detto...

Ecco io in questo modo non l'ho mai cucinato eppure è semplice e siguramente buono. Devo provarci.
Un bacione

Anastasia ha detto...

Squisito il pesce così, io ho fatto solo il branzino al sale, con l'orata non ho mai provato, bella idea! Ma hai ragione il gusto è diverso con questa cottura! Come per tutto il pesce credo che sia importantissimo il tempo di cottura! Se lo lasci troppo, diventa stopposo!
Ciao! Any