martedì 27 aprile 2010

La mia frittata di patate



Le vedete che sul tagliere ci sono 2 fettine? Sembrano uguali, invece no! La prima è per Ale, più ricca e sicuramente più gustosa... lui va letteralmente in brodo di giuggiole per la mia frittatona! La seconda invece è per me, più "scalza e gnuda", ma comunque buona!!


Ingredienti per 1 frittatina ricca:

200 gr. patate
4 cipolline fresche
3 cucch. abbondanti parmigiano grattugiato
2 cucch. latte
2 uova
sale
pepe
origano
2 cucch. olio d'oliva
1 fetta di pecorino a dadini (facoltativa...io questa volta non l'ho messa)

Procedimento

Sbucciate, tagliate a fette le patate e a rondelle le cipolline. Fatele rosolare in una padellina antiaderente con l'olio per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto : devono risultare belle colorite. Intanto scocciate le uova in un recipiente, sbattetele un pò con la forchetta e aggiungete gli altri ingredienti. Mescolate bene e rovesciate sulle patate. Schiacciate bene e mettete il coperchio. Fate cuocere circa 7 minuti per lato, facendo attenzione a rigirare la frittata! Quando è pronta cospargetela con dell'origano. Il risultato è tipo una frittata-soufflè!

Ingredienti per 1 frittatina "povera"

180 gr. patate
2 uova
1 cucch. latte
sale
pepe
origano

Procedimento

Praticamente è lo stesso del precedente. Ovviamente viene una frittata meno formaggiosa, meno soufflè, ma lo stesso buona...è poi è meno calorica, vero signorine?! Adesso è meglio ridurle un pò 'ste calorie eh!!! Sennò bye bye alla prova costume!!

4 commenti:

Ale ha detto...

si, si, dovremmo prepararci per la prova costume ma come si fà !!!
le frittate mi piacicono in tutte le versioni. Bacio

Fabiana ha detto...

le frittate... sembrano un piatto normale e invece sono una vera prelibatezza!!! con le patate un must

Federica ha detto...

Ecco lo sapevo, sono sempre la solita incontentabile? Si può avere una versione intermedia? Con il pecorino non simpatizzo troppo ma quelle cipolline della versione ricca mi ci piacerebbero proprio ;) Ricca o no, quella foto fa proprio gola! Un bacio

Micaela ha detto...

buonissima, questa versione la provo oggi stesso!