lunedì 12 aprile 2010

Fusilli con zucca e ramerino



Ah, il ramerino! Lo metterei pure nel caffè! Sarà per quel suo profumo rustico e pungente, sarà  per la sua aroma forte, sarà perchè a casa dei miei genitori c'è sempre stata una piantina di questo magnifico arbusto pronta all'uso...insomma, non ne ho idea, sarà forse per un pò tutte queste cose messe insieme, ma io adoro il ramerino!
E trovo che si sposi benissimo con la zucca, un ortaggio molto lontano dalla mia cucina, che ho fatto entrare da poco tempo; e questo grazie a mia mamma che mi ha riempita di sughetti di zucca e ramerino!
Prima l'ho sempre associata a racconti del terrore, a streghe e fantasmi, insomma, in poche parole ad Halloween. E la cosa non mi ha fatto mai, e tutt'ora non mi fa, impazzire. Ma del resto, come non mi interessa il Carnevale! Sono ricorrenze che ne farei proprio a meno!!

Ma ora, a dire la verità, non è tempo, nè di Halloween e nè tanto meno di Carnevale. Adesso è solo il tempo di darvi la ricetta dei Fusilli con zucca e rosmarino, cosa che più facile, non c'è!



Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. fusilli
1/2 cipolla
1 pezzettone di zucca
2 rametti di ramerino
1 spicchio d'aglio
2 cucch. olio d'oliva
sale

Procedimento

Fate rosolare la cipolla tagliata sottile nell'olio e aggiungete la polpa di zucca tagliata a dadini piccoli. Cospargete con un trito di ramerino e aglio, aggiustate di sale e portate a cottura.
Intanto lessate i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo. A mio parere ci sta bene anche una grattatina di parmigiano, ma come dico sempre: fate voi!


Partecipo alla raccolta di Non tollero il lattosio!







2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Adoriamo la zucca ed i primi piatti con questa verdura son sempre un successone!!
perfetta in abbinamneto a quest'erba aromatica!
bacioni

Ely ha detto...

che buono questo sugo!!!!! anche io apprezzo molto l'abbinamento zucca e rosmarino :-)