mercoledì 7 aprile 2010

Fette biscottate



Quando ho visto che Anice & Cannella ha fatto le fette biscottate home made, non ho resistito e mi sono appuntata la ricetta! Rispetto a lei ho fatte delle fette molto più imprecise, e un pò più sottili....ma comunque davvero stra-buone!! Le ho fatte ben due volte... la prima mettendo del miele e facendo la versione da mezzo kg, e la seconda mettendo il malto d'orzo e facendo la versione da 1 kg!! Buone, leggere e croccanti! Le rifarò sicuramente!!




Ingredienti

500 gr. farina 0
75 gr. zucchero
5 gr. sale
12 gr. lievito di birra
210 gr. acqua
1 uovo
4 cucch. olio di semi ( io ho utilizzato l'Olys)
1 cucch.no colmo di malto d'orzo oppure miele
3 cucch. latte

Procedimento

Sciogliete il lievito in circa 210 gr. di acqua tiepida insieme al malto. Nel frattempo impastate la farina con zucchero, albume e olio nell'impastatrice per cinque minuti. Aggiungiete l'acqua con il lievito e il malto e impastate ancora per 15 minuti, aggiungendo il sale prima della fine dell'impasto (io ho anche rilavorato un pò sul tavolo, sbattendolo energicamente). Deve risultare un impasto elastico.
Fatelo riposare per una mezz'ora, coprendo con la pellicola e un canovaccio.
Riprendete l'impasto e rilavoratelo un pò, facendo sgonfiare la lievitazione e fate un panetto, chiudendolo bene e mettetelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Spennellate la superficie con il tuorlo e il latte e lasciate lievitare in forno appena acceso a circa 28° per un'ora circa.
Pennellate nuovamente il filone con tuorlo e latte e infornate a 200° per 20 minuti circa, poi abbassate la temperatura a 180° e coprite con l'alluminio per non farlo abbrostolire e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Togliete il filone dallo stampo e fatelelo raffreddare su una gratella. Avvolgetelo in un canovaccio e fatelo riposare per 24 (ma anche 36) ore.
Fate delle fette dello spessore che preferite (io le preferisco un pò più fini, perchè "scricchiolano" di più!) e passate in forno a 180° per circa 20  minuti girandole (il tempo poi lo vedete voi, devono diventare belle dorate).
Quando le nostre fette biscottate sono fredde, chiudetele in sacchetti per congelati, e conservatele in un posto asciutto e fresco.
Adesso potete spalmarle con un velo di marmellata, stando attendi a ....non sbriciolare!!

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!
mi piacciono molto sia le tue fette biscottate che il tuo blog. Si presentano benissimo! Brava!
a presto,
Alessandra

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Grazie mille per i complimenti!

Ambra ha detto...

Grazie per essere passata a trovarmi e per la preferenza che mi hai accordato tra i tuoi blog preferiti!!!Mi piace questo posticino!!Verrò spesso a trovarti...un bacionePS In bocca al lupo per questa nuova avventura che ti porterà tantissime sorprese!!

Micaela ha detto...

Stupende, anch'io voglio provarle!!! un bacione.

Sabrina ha detto...

Ciao Federica,
le preparo sempre le fette di Paoletta, anche con la farina di farro! In casa vogliono solo queste! Buona giornata.
Sabrina

Renza ha detto...

Ciao Federica!
Grazie della visita e di essere diventata mia sostenitrice.
Vedo che sei toscana anche te... appena ho letto il nome del tuo blog mi sono detta: Evvai!!! Un'altra toscana, solo da noi infatti si dice ramerino...
Ciao e a presto!

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Grazie ragazze di tutti questi complimenti!! Spero di essere alla vostra altezza..o almeno, ci provo, dai!

X Sabrina: farina di farro?! Ottimo consiglio...prossima volta voglio provarle pure io!! Avevo già in mente di provare a farle integrali!

X Renza: Ramerino è ramerino, non ci sbagliamo!! I toscani si riconoscono!! ^__^

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Federica benvenuta in questo "fantastico" mondo dei blog ^__^ sono felice di essere nella tua blogroll, contraccambio più che volentieri visto la tua bravura!
Buona settimana
Sonia

Solema ha detto...

Grazie per la tua visita che ricambio con piacere!
Mi piace il tuo blog, anche perchè hai iniziato con le ricette della tradizione della tua regione!
Benvenuta in questa avventura meravigliosa!!!!