martedì 7 settembre 2010

Torta di fichi



Reduce da una notte insonne, dopo aver preso 6 caffè, mi sento tutta un pò rintontita...Non sono pazza, il fatto è che a me il caffè piace proprio e quindi lo prenderei a tutte le ore. Anche per spezzare il pomeriggio ne prendo uno, a volte anche due! Ma dopo questa notte un pò agitata, cerco di ridurne l'uso...lo sostituisco con il caffè d'orzo, non è la stessa cosa ma per lo meno non fa male!

Torniamo a noi, parliamo di questa torta, che è tanto tanto buona! All'uliveto ci sono 5 fichi enormi e quest'anno non si sa quanti quintali di fichi abbiamo e ci stiamo mangiando (...e la dieta?!?). Alcuni sono finiti diritti dentro la pancia, così com'erano. Altri hanno avuto la brillante idea di diventare marmellata per i freddi inverni. E altri ancora sono finiti dentro la mia torta!

La ricetta viene direttamente da mia mamma. Lo scorso anno aveva preso la ricetta di una torta di mele, e aveva sostituito le mele con i fichi e....con qualche altra succulenta accortezza!




Ingredienti

150 gr. zucchero
200 gr. farina 00
2 uova
1 limone
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
fichi q.b.
1 pizzico di sale
pinoli
4 cucch.  marmellata di fichi e mandorle
rum

Procedimento

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Poi aggiungeteci farina, la scorza e il succo di limone, vanillina, lievito e sale.  Versate il composto in una tortiera rivestita con carta da forno bagnata e strizzata bene. Adagiateci sopra i fichi tagliati a metà, con la parte della polpa verlo l'alto. Intanto sciogliete la marmellata in un pò di rum e versatela sopra. Cospargete di pinoli e infornare a 190° per circa 1 ora scarsa. Fate raffreddare e spolverateci sopra poco zucchero a velo.


Con questa torta partecipo anche al 1° blog Candy di Imma. I suoi dolci mi fanno letteralmente impazzire!!

11 commenti:

Federica ha detto...

Anch'io sono caffè dipendente, lo berrei a qualsiasi ora e per fortuna non mi intralcia il sonno, anzi! Piuttosto rimango sveglia con la camomilla!!! Certo però che con 6...ci hai dato dentro!
Caspita bona la torta coi fichi, ottima idea la sostituzione della mamy e quella marmellata con le mandorle...me la sto sognando! Un bacione

Simo ha detto...

Che delizia squisita questa torta...che sa di casa, di buono....
Buona serata!

Damiana ha detto...

Strepitosa,mi sa che le notti insonni a te,scatenano l'estro culinario!!Davvero ricca,c'è tutto quello che più mi ingolosisce..bravissima Federica!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Bella questa torta, ricca di ingredienti gustosi...Brava toscanina!! Ciao da Simona e Claudia

Dolcetto ha detto...

Io invece il caffè proprio non riesco a berlo, mi dà fastidio persino l'odore, pensa un po'! In compenso ho vizi anche peggiori come il mangiar dolci a tutte le ore ed il non saper resistere ad un buon cocktail!

Questa torta è deliziosa!

Tania ha detto...

Io ti posso capire, anche a me il caffè piace e ne bevo fi troppo!
Furba l'idea di tua mamma, non posso non farle i complimenti, la torta ha un bell'aspetto!

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Fede! Che bel blog, complimenti! Bella anche la ricetta di questa torta!!!! Un abbraccio! Kiarina

Serena ha detto...

Anche a me il caffè piace molto, ma mi devo contenere perché soffro di insonnia... quindi dopo la tazzina del mattino chiudo l'affaire fino al giorno dopo!
Questa torta è favolosa e fa molto comfort food!

Günther ha detto...

un ottimo modo per utilizzare i frutti di stagione come i fichie e portarli in una porima colazione

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una vera torta "dolce" mi piace e quel tuo cucciolo è veramente bellissimo...

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma è bellissima e ghiottissima questa torta, bravissima e complimenti per il blog, a presto!