sabato 25 settembre 2010

Risotto mari e monti



Che gli opposti si attraggono, non è una novità. E' come il bianco e il nero che danno origine al grigio. E il grigio, è proprio un bel colore. Messi insime, gli opposti, creano dei veri e propri spettacoli, molto meglio che un colore nitido. Perchè le sfaccettature, sono molto più belle, armoniose e gioiose. E ognuno ha  bisogno del proprio contrario.
Ed è successo esattamente così per questo risotto, pieno di opposti, ma che si attraggono alla perfezione, creando così un binomio...divino!


Ingredienti ( x 2 persone)

160 gr. riso
200 gr. funghi misti congelati
30 gr. vongole sgusciate congelate
100 gr. gamberetti congelati
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 cucch.no colmo mio dado
vino bianco
peperoncino in polvere
1 goccio panna
olio d'oliva

Procedimento

Soffriggete l'aglio tritato e poco prezzemolo in una pentola con un filo d'olio. Aggiungete i funghi e le vongole e fate andare per circa 5 minuti. Versateci il riso e amalgamatelo bene, sfumate con del vino bianco e metteteci un cucchiaino di dado. Procedete con l'acqua calda, facendola assorbire. A metà cottura aggiungeteci i gamberetti. Portate a cottura, regolate di peperoncino e mantecate con un goccio di panna. Servite con del prezzemolo tritato fresco (Io l'ho servito facendo delle quenelles aiutandomi con 2 cucchiai).


16 commenti:

Cristina ha detto...

Brava Federica, questo uno dei miei primi preferiti!!!
un bacio

Unknown ha detto...

che buono questo risotto, l'incontro tra mare e monti è sempre sublime! davvero complimenti per la ricetta e per la presentazione del piatto.
Buona Serata
Terry

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Troppo buono adoriamo i risotti...
Ciao federica complimenti a presto....

Teresa Balzano ha detto...

Oggi a pranzo sono proprio andata di risotto! Mare e monti mi è sempre piaciuto molto e il tuo è molto molto ispirante!!! Brava!

Unknown ha detto...

ciao sono qui grazie al blog hop del venerdì!:)
sono diventata una tua sostenitrice!
baci!

Federica ha detto...

Ma sai che è proprio tanto che non lo mangio più? Quand'ero piccola mamma lo faceva spesso e aggiungeva anche i piselli insieme ai funghi. Quasi quasi lo faccio per domani, ho tutto ;) Un bacione, buona domenica

CarlottaD ha detto...

Io adoro i risotti.Mi vanno bene tutti

Federica Simoni ha detto...

da leccarsi i baffi!bravissima!buona domenica!!ciao!

MilenaSt ha detto...

Viva i contrasti ....

Claudia ha detto...

Buono questo risotto, un abbinamento di ingredienti opposti... hce si attraggono in modo fantastico! Che bontà questo piatto!!!

mariacristina ha detto...

Già il titolo di questo risotto attira, chissà come è buono, ciao e buona domenica

Unknown ha detto...

Il risotto mare e monti è veramente squisito...io non metto la panna...
Ciaoe e buona domenica

Greta ha detto...

Buonisimo, poi la tua idea di "dado" mi piace molto! Ciao buona domenica

Mirtilla ha detto...

buonissimo!!inoltre io apprezzo il risotto mari e monti cosi come lo prepari tu,"in bianco"
baciotti

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Ma che contrasti in questo riso! fungi e pesce per un sapore fresco, ma rustico! tutto da provare!
baci baci

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Il tuo risotto è veramente ottimo, bellissima la tua idea di dado. Ciao Simona e Claudia