giovedì 2 settembre 2010

Spaghetti al pesto di capperi e acciughe



Non c'è cosa più bella della vera amicizia. (Amore a parte ovviamente). Tra l'amicizia vera e quella convenzionale ci corre un abisso. L'Amicizia, con la A maiscola è  proprio tutta un'altra cosa. E' una fratellanza, un legame di sangue ideologico. E' il sentimento che ti fa voler bene ad una persona e essere presente, anche quando materialmente non ci sei. Puoi non vederla per giorni, o lunghi mesi, ma sai che lei spiritualmente c'è. E viceversa.
E di veri amici se ne contano davvero pochi. Anzi, i' mi babbo direbbe: di veri amici se ne contano sulle dita di una mano di un falegname. E con ciò ha detto tutto. Tutti gli altri sono di contorno, a far numero o presenza. 
La Amica con la A maiuscola per me è una: la Silvia! Ne ho anche altre, per carità, e sono contenta che ci siano, ma con lei è diverso, perchè siamo cresciute insieme, abitavamo vicine, uscivamo nello stesso gruppo e tante volte anche da sole. E' sempre stata la mia sorellina, visto che sono più grande di 1 anno. La mia sorella mancata (visto che ho solo un fratello, che adoro!) Abbiamo fatto le nostre bischeratelle, e non ci siamo mai perse di vista. Anzi, più che il tempo va avanti, ci ritroviamo sempre più vicine. Adesso non abitiamo più uscìo e bottega: io convivo da quasi 2 anni  in un paesino vicino e lei a breve tornerà ad abitare con il suo fidanzato a una quindicina di km di distanza. Ma troveremo il tempo di vederci, più spesso possibile, ne sono certa!

Con questa sviolinatura, non volevo di certo annoiarvi, ma più che altro descrivervi la storia di un'amicizia. Ma anche la storia di un piatto. Che non è il suo, ma è di sua mamma! Cucinatomi una sera che andai a cena a casa loro, e che leccandomi i baffi, non ho esitato a rifare!



Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. spaghetti
4 cucch. colmi di prezzemolo
2 cucch. capperi sotto sale (io li ho usati sott'aceto)
4 filetti di acciughe
4 cucch. olio d'oliva

Procedimento

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto fate un trito di prezzemolo e capperi. Sciogliete le acciughe in una padellina con l'olio e aggiungeteci il trito. Fate andare due secondini, due! Giusto per amalgamare. Scolate gli spaghetti e saltateli in padella con il pesto. Servire con un filino d'olio a crudo.







4 commenti:

Federica ha detto...

Parole sacrosante le tue, sugellate da quelle del babbo! E se devo essere sincera credo nell'amicizia ancor più che nell'amore. Sei davvero fortunata a poter contare su un'AMICA vera,è il tesoro più grande. Semplici e gustosi questi spaghetti, come l'amicizia. Un abbraccio

lucy ha detto...

hai ragione, anche io la penso come te.io ho una vera Amica che si chiama marina e che ci rincorriamo praticamente ormai in tutta Italia (io sono al Nord e lei è andata aviviere a Roma) e con molto piacere.Certo che se poi fai dei piatti così buoni è più faciel esserti amica! un bacio

Scarlett: ha detto...

Gli spaghetti son davvero buonisismi,ma le tue parole son davvero sincere...bravacondivido pienamente...bacioni

chamki ha detto...

Non c'è nulla di più elevato dell'amicizia in esistenza, è la forma più pura di amore.
In amicizia non ci si aspetta niente in ritorno, e si dà semplicemente per la pura gioia di dare. L'amore è anche geloso, mentre l'amicizia non lo è. Ecco perche' Fede dice che crede piu' nell'amicizia, ed ha ragione!

Questo piatto mi ispira proprio e di certo lo faro' appena vado al super e trovo i capperi, e dovrei trovare anche quelli sotto sale che compro di solito, sperando di trovare anche il prezzemolo .. . ma prima o poi avro' tutti gli ingredienti, grazie!