venerdì 10 settembre 2010

Marmellata di fichi e mandorle


Come promesso, oggi parlerò della marmellata di fichi e mandorle! Non si può nemmeno raccontare che delizia che è! A primo impatto non si percepisce il sapore delle mandorle, ma creano un delizioso retrogusto che ben si sposa con i fichi.
Questa meravigliosa marmellata si sposa bene a colazione, su delle belle  fette biscottate, oppure per farci un' ottima torta di fichi, ma anche con del pecorino, perchè no! Io proprio ne vado matta!



Ingredienti

1 kg fichi maturi
600 gr. zucchero
succo di 1 limone
150 gr. circa mandorle spellate

Procedimento

Lavate bene i fichi, privateli del picciolo e tagliateli a pezzi. Metteteli in una capiente pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Fate cuocere abbondantemente (circa 1 ora e un pò) a fuoco medio, rimestando bene con un mestolo di legno. Nel frattempo tritate finemente le mandorle col mixer, fino a ottenere quasi una farina. Fate la prova "piattino": mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino, aspettate che si freddi, e constatate se la consistenza è quella giusta. Arrivati a fine cottura, unite la farina di mandorle al composto. Se desiderate ottenere una marmellata vellutata, a cottura ultimata passatela con il minipimer. A questo punto versate la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a che non è tiepida. Riponeteli in dispensa, ma prima vi consiglio di assaggiarne un zinzolino!


Partecipo alla raccolta di La ginestra e il mare




15 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!
Non ho mai fatto la marmellata in casa, ma la tua mi ispira proprio tanto. :)
Comunque ora ti seguo, ti ho trovata grazie al blog hop del venerdì.
Buona giornata
Cristina

Federica ha detto...

Mi sa che l'assaggino prima di riporre i vasetti in dispensa non funziona! E no, perchè in dispensa non ci arrivano ^___^ Quest'anno acciderbola i fichi me li sono persa a casa tra sambuco e pesche, è una libidine questa marmellata. Un abbraccio, buon week end

Sorriso ha detto...

Ciao Federica, grazie per la visita, la ricambio con piacere come pure l'iscrizione al tuo blog. Complimenti per le tue gustose ricette e pure per Nelson, è splendido!!
un Sorriso...

Greta ha detto...

Ciao Federica! Sono arrivata a te con un hop (!) il tuo blog è veramente molto carino...anzi solare direi! a presto un bacione

Serena ha detto...

Che cosa paradisiaca! Anni fa la feci anch'io, ma con le mandorle intere... con quelle polverizzate dev'essere ancora migliore!

Unknown ha detto...

Ciao Federica, ho visto che sei passata dal mio blog.. e sono venuta a ricambiare la visita..
Complimenti, hai un bellissimo blog. Ora sono anch'io una tua sostenitrice!
A presto, Gloria!

Ramona ha detto...

che buona questa marmellata!!! SLURP.....

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Amo profondamente i fichi!
Questa marmellata deve essere ottima!
Ti ho conosciuta grazie a Blog Hop!
Buona serata..
A presto

Cool Chic Style Fashion ha detto...

I fichi sono tra i frutti che preferisco ,una deliziosa marmellata

De.nci ha detto...

Grazie mille per essere passata da me, resto anch'io volentieri. Arrivederci Debora.

speedy70 ha detto...

Ciao Federica, passo da te tramite il blog hop del venerdì, e sono molto contenta di conoscerti! Questa marmellata è strepitosa. . . a presto, un abbraccio!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ciao Federica piacere di conoscerti, siamo dei viaggiatori golosi arrivati fin qui grazie al blog hop del venerdì...
La marmellata ci piace tanto e il tuo blog di più:)
Un abbraccio a presto ...

Unknown ha detto...

Buongiorno Federica cara, questa marmellata dev'essere dolcissima!!! I fichi sono dei frutti eccezionali e quando è periodo è meglio approfittarne per fare marmellate da tenere con noi tutto l'anno!!! brava!!! un bacione :-))

Silvia ha detto...

i fichi li mangio solo in marmellata, interi non mi piacciono molto...se poi ci si aggiungono le mandorle...deve essere una marmellata in stile nettare degli dei...MIA!! :D :D :D

Ely ha detto...

io l'ho provata una volta sola ed è meravigliosa!!!! grazie della ricetta ciaooo Ely