giovedì 23 settembre 2010

Crepes a merenda!





Le crepes mi sanno di comford-food, di casa, di affetti familiari. Mi riportano all'infanzia, quando "mamma, mi fai le crepes a merenda?" domandavo con la mia vocina cristallina. E lei si metteva lì, subito pronta a cucinare amorevolmente e dava sempre il meglio di sè. Mi metteva un grembiulino, e divertendomi come una matta l'aiutavo...a modo mio! Mi trovavo con il naso sporco di farina e le mani tutte appiccicose. Perchè poi, le crepes, andavano mangiate ancora calde con le mani. E la marmellata traboccava sempre!
Questa mia grande passione per la cucina, me l'ha trasmessa mia mamma a tutto tondo. Grande cuoca e splendida mamma.
Abbiamo riproposto le nostre amate crepes un paio di settimane fa all'uliveto. Una domenica di pieno relax tra ulivi in fiore e alberi di fichi straripanti, a cui ha partecipato la mia cuginetta Chiara di 9 anni! "Zia, ho fame!!" diceva a mia mamma, e così le abbiamo sfoderato la nostra merenda per eccellenza! E le è piaciuta parecchio, visto che si è fatta fuori anche mezzo barattolo di marmellata di fragole fatta in casa!
Per le dosi io, come lei, andiamo ad occhio. Ormai sappiamo farle anche ad occhi chiusi. Ma per motivi "tecnici" a voi, darò le dosi precise!





Ingredienti (x circa 6 crepes)

2 uova
100 gr. farina
250 gr. latte
1 cucch. zucchero
burro per la padella
marmellata, nutella, grand marnier+zucchero, o altro per farcirle

Procedimento

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Poi aggiungeteci la farina ed infine il latte. Amalgamate bene con la frusta, fino ad ottenere una pastella semi-liquida e senza grumi. Se vi è possibile, fatela riposare 10 minuti. A questo punto scaldate la padellina (io ne ho una apposta per le crepes) con una noce di burro e versateci un romaiolo di pastella. Stendetela per bene e quando è appena rappresa giratela dall'altro lato. E adesso farcitela per metà e ripiegatela a mezzo e poi ancora a mezzo.Stendete un cucchiaino di marmellata o altro, anche sopra. Oppure spolverizzate con dello zucchero a velo.

Partecipo alla raccolta della Fede:


18 commenti:

Cristina ha detto...

Ciao Fede, i miei figli mi implorano tutti i giorni per avere le crepes a merenda..... brava ti mando anche loro....
un bacio

Greta ha detto...

già che ci sei...ti mando anche i miei!! buone le crepes me le faceva sempre mia nonna, le riempiva di ricotta e finiva con del miele...una meraviglia! un bacione ciao

Simo ha detto...

Che buone.....!!! Io le ho sempre mangiate con la nutella, chissà che delizia con la marmellata...

DolcementeSalato ha detto...

Quanto mi piacciono questi cibi-ricordi!! ^_^ E quanto mi piacciono queste crepes alla marmellata!! Le ho sempre mangiate alla Nutella, devo recuperare :)

Olio e Aceto Blog ha detto...

Una porzione per la mia merenda???? dai!!!!!!

mariacristina ha detto...

Da me esclusivamente con nutella, e ne mangerebbero vagonate!

Elisina ha detto...

sono davvero buonissime le crepes..e dopo che ho trovato una piastra x farli..invece del solito padellino.. c'ho davvero preso gusto a farle

Unknown ha detto...

Ciao federica, anche a me piacciono molto le crepes...belle golose, proprio come le tue!!! complimenti tesoro, sei stata bravissima!!! quel primo piano è godurioso!!! baci baci bella, a presto...:-))

Unknown ha detto...

Questo commento è solo per Nelson: io amo i cani e lui è un amore assoluto! Sei fortunata ad averlo con te! Dagli tanti bacini anche da parte mia!

Rossella ha detto...

Tenerissime le tue crepes a merenda !!! Dolcissime e affettuose ! Complimenti !

Federica ha detto...

Grande Fede, una ricettina dolce in mezzo a tante salate ci sta a pennello. Le crepes poi sono golosissime, una merenda da re. Un bacione e grazie

Erika ha detto...

mmmm...ottima merenda, soprattutto se legata a profumi e ricordi d'un tempo. baciii

pagnottella ha detto...

Nelle crepes, mi ci arrotolerei anch'io!!!
Troppo buoneeee
baci

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Noi viaggiatori golosi le crepes a merenda sempre... troppo buone !!!
Complimenti...

Olivia ha detto...

Beh ci credo che ti piaceva questa ricetta!!Mi piacerebbe anche a me avere delle buona crepes a merenda...ma anche a colazione, pranzo, cena...buon weekend!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che carino questo tuo racconto e queste tue crepes :)

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Ma che ridere! Non mi ero accorta che anche tu avevi fatto crepes per merenda... solo che le tue sono vere!! Ciao e a presto!

Unknown ha detto...

Buonissime le crepes... io qualche giorno fa le ho fatte salate. grazie per aver condiviso con noi un tuo ricordo... a presto! Terry

Tra qualche giorno preparo una nuova ricettina da inserire nella raccolta!

buona serata
Terry