mercoledì 8 settembre 2010

Carpaccio di bresaola con rucola



Oddio, ma che ricetta sto per pubblicare? Mi vergogno leggermente perchè non è una vera e propria ricetta, ma un modo diverso per mangiare la bresaola! Magari vi sto solo dicendo qualcosa che conoscevate già, ma io scrivo, voi leggete e se già sapete, pace!!

E' uno dei piatti che ho maggiormente mangiato questa estate! Tornavamo dal mare a pranzo, faceva un caldo tremendo e allora evvai con la bresaola! Molto meglio del prosciutto crudo (che mette una sete terribile) o di altri affettati che sono tanto grassi. Dal punto di vista economico non costa tanto poco, però è buona! Avevo anche pensato di comprarne un pezzo intero e affettarmela via via, ma poi non so esattamente come si conserva e quanto dura, e se secca. Quindi ho accantonato l'idea.


Ingredienti

Bresaola a fette sottili
rucola
succo di limone
sale e pepe
olio d'oliva
scaglie di grana

Procedimento

Cospargete ogni piatto con della rucola e adagiateci sopra la bresaola a fette. Regolate di sale, pepe, un filo d'olio, succo di limone e scaglie di grana. Accompagnate questo carpaccio con della baguette appena sfornata. Ecco pronto il piatto!

9 commenti:

giusy farena ha detto...

Ciao ben trovata !! Un piatto classico ma sempre molto buono!! Ciao sono contenta di aver scoperto il tuo blog è molto bello!

Renza ha detto...

Un classico la bresaola con la rucola ma sempre buono!!!
Ciao ciao!

Federica ha detto...

Potrei definirlo il piatto della mia sopravvivenza quotidiana alla mensa del lavoro! Un bacione stella, buon pomeriggio

pagnottella ha detto...

Troppo buono, sbrigativo e leggero...
baci

Olivia ha detto...

Ciao!!!
È vero, forse è un classico, ma questo non lo fa certo meno buono!!!!!Anzi, per me una salvezza quando sono a casa e invece di cucinare per "1" mi delizio con piatti come questo!

Antonella Coppi ha detto...

è buonissimo questo carpaccio,la passione di mio figlio maggiore,grazie per averlo condiviso con noi e buona serata

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao!!Ho letto la domanda sullo schema, si vede di sfuggita nella foto sul mio blog,è proprio sotto la pochette, Lorenza me lo ha mandato su due fogli A4, non so se è presente la spiegazione anche sul suo sito! Buona serata e complimenti per il carpaccio :)

Royal cake ha detto...

Le cose semplici sono sempre le migliori e in questo caso è davvero così.

Unknown ha detto...

Complimenti cara, è piatto facile e veloce, ma ha un sapore unico!!!..noi la sera lo prepariamo spesso!!! brava!!! un bacione :-)