venerdì 3 settembre 2010

Bruschette ai funghi champignon


Finalmente oggi è venerdì! La prima settimana lavorativa post-ferie è passata... Settembre per me è il mese più duro, che fatico di più a carburare. Sono malinconica perchè l'estate sta finendo e ci si addentra nell'autunno. I giorni non sono più caldi afosi, la notte una copertina in più non disdegna e le infradito stanno facendo posto a scarpe un pò più chiuse. Non sono il tipo da autunno / inverno. Sarà che sono una maggiolina e adoro il caldo e il bel tempo! E mi piace uscire, essere dinamica e bella pimpante! Per combattere lo stress del cambio di stagione ho avviato a camminare! Un'oretta quasi tutti i giorni proprio non disgarba, anzi, mi sento una leonessa! E settimana prossima voglio andare a segnarmi in palestra al corso di spinning! Sono sempre stata una pigrona, ma quest'anno, voglio essere più sportiva! Fa bene al corpo e alla mente!! Ci sento, ci sento!!! ;-)


Avete notato la foto? Ah, quanto adoro le bruschette di champignon (che poi in questo caso sono friselle!). Sono adatte per un antipastino veloce e sfizioso. Queste le ha fatte mia mamma per una cenetta in famiglia! Molto gustose!




Ingredienti

Fette di pane toscano (o friselle)
Funghi champignon
Prezzemolo
Aglio
Succo di limone
Sale, pepe
Olio e aceto

Procedimento

Fate un trito con il prezzemolo e l'aglio. Affettate i funghi finemente e metteteli in una terrina con il trito, il succo di limone, sale, pepe e un goccio d'olio. Lasciate riposare e intanto tostate leggermente le fette di pane ( se invece optiamo per le friselle dovranno essere bagnate con acqua e un pochino). Bagnarle con pochissimo aceto, adagiarle in un vassoio e metteteci sopra i funghi con il loro sughetto.

3 commenti:

rossella ha detto...

uh... io son di giugno e adoro ottobre!!!! ;-) devo essere tutta spostata!

Ely ha detto...

very very good!!!!!! baci Ely

Irene ha detto...

Ciao! Grazie della visita sul mio blog e poi..ho visto che sei mia compaesana ^_^! Complimenti per il tuo blog, ricette gustosissime e veramente belle foto! E poi Nelson è stupendo...il mio si chiama Lapo! A presto prestissimo!