mercoledì 12 maggio 2010

Uova al pomodoro strapazzate



Premessa: a me le uova non piacciono. Le mangio solo se mischiate e camuffate da altre cose! Per esempio le uova sode, fritte, in camicia... proprio non mi deliziano! Invece vado matta per le frittate, ma anche per le uova al pomodoro...purchè siano ben strapazzate e non si distingue più il rosso dal bianco!
Questo secondo è facile e veloce!





Ingredienti (x 1 persona)

2 uova
1 barattolo pomodoro in pezzi
1 scalogno
1 cucch.no e 1/2 dado vegetale
origano
peperoncino
basilico
2 cucch. olio d'oliva

Procedimento

Tagliate lo scalogno a fettine e mettetelo a soffriggere leggermente in una padella con l'olio. Aggiungete il pomodoro, il dado, una spolverata d'origano e il peperoncino. Fate cuocere senza coperchio per circa 10 - 12 minuti, in modo che perda un pò d'acqua. A questo punto scoccate in padella le uova e strapazzatele bene con una forchetta. Procedete la cottura per altri 5 minuti. Impiattate, decorate con del basilico fresco e un filo d'olio. Accompagnate con del pane tostato!

Partecipo alla raccolta di Federica:



7 commenti:

Federica ha detto...

Nooooooo, non ci credo! Io invece le adoro in tutti i modi ma le posso mangiare poco per via del colesterolo (ovvero, mi adatto ai soli albumi!!!!)
Troppo buone strapazzate al pomodoro...acc uno strappettino stasera ;) Baciotto

Marina ha detto...

Concordo con Federica qui sopra,io le uova le adoro,anche sode nelle insalate estive,trovo diano un sapore in più,e mi piacciono anche come le hai preparate.Buonissime.Baci.

Micaela ha detto...

buona questa versione al pomodoro!!! la proverò, io di solito le faccio bianche!

Antonella Coppi ha detto...

pur mangiandole raramente,anche io per problemi di colesterolo,questa è l'unica versione che adoro!!!che sapori legati alla mia infanzia ...il pane inzuppato nel sughetto...sapori che non si dimenticano mai.grazie e buona giornata

Marie ha detto...

Adoro le uova fatte così.. me le faceva la mia mamma, e me le accompagnava sempre da un piezzettino di focaccia bianca! baci Marie

Federica ha detto...

Grande omonima ^__^ La prima ricettina è tuaaaaaaaaaa! Grazissime, smack

Letiziando ha detto...

Ciao, le uova al pomodoro le faccio anch'io... ma non strappazzate. Bella e gustosa alternativa.

Baciotto e buona giornata.