mercoledì 19 maggio 2010

I "Rostìc" di patate



Ale va pazzo per i "rostìc" di patate (lui li chiama così!!). Ogni tanto mi fa "Ma quando me li fai i rostìc?!"...ne mangierebbe a tonnellate!! Anche a me piacciono tanto e li mangio sempre quando vado in Baviera per lavoro. La rappresentante tedesca ormai lo sa: mi porta sempre dove cucinano lo Stinco, i rostì  e i Wurstel bavaresi!
E ogni tanto li preparo da me e me li mangio al posto del pane! Divini!!! La ricetta la presi su internet non ricordo dove...se qualcuno di voi si riconosce in questa ricetta, me lo faccia sapere che metto subito il link!
Questi rostì l'ho fatti l'altra sera quando venne a cena la mia cugina Chiara! Un ottimo abbinamento con le pepite di pollo!



Ingredienti (x 2 persone)

3 o 4 patate grosse farinose
1 rametto rosmarino
olio d'oliva
sale e pepe

Procedimento

Lessate le patate con la buccia per circa 20 minuti. Scolatele e fatele raffreddare per una decina di minuti. Pelatele e grattugiatele con una grattugia a buchi larghi. Aggiusta di sale, pepe e il rosmarino tritato grossolanamente.
Mettete un filo d'olio in una padellina antiaderente, fatelo riscaldare e versateci metà del composto di patate schiacciando con il dorso di un cucchiaio per farli compattare bene. Girate dopo circa 5 minuti facendo molta attenzione e premeteli bene di nuovo.
Procedete così anche per l'altro rostì!

5 commenti:

Antonella Coppi ha detto...

Buonissimi i tuoi rostic!!in altra versione ma molto simili sono i drainiki che fanno in Bielorussia,li ho imparati da Oleg un ragazzo che ho ospitato per molti anni a casa mia.Loro li servono con la panna acida.Mi piace la tua riceta e il profumo di rosmarino dà un tocco speciale.brava !!!

Ely ha detto...

uhhhhhh Pietro ne và matto!!! queste te le rubo subito e in settimana li preparo! grazie cara! piacciono molto anche a me :-)))

Renza ha detto...

Buonissimi questi rostic!!!
Ricetta copiata!
Ciao e buona giornata!

sciopina ha detto...

buoni i rosti, anche a me piacciono tanto come li fanno in svizzera e in germania..

Ambra ha detto...

Mi fanno impazzire e anche a casa mia sono sempre graditi!!!Bacio