venerdì 14 maggio 2010

Risotto ai funghi



Rieccoci con il risotto!! E cosa c'è di meglio che un risotto ai funghi, visto la stagione bella piovosa e fredda?! Ma niente, ovvio!! Noi abbiamo tirato giù dalla soffitta l'albero di Natale...giusto il tempo di montarlo e possiamo ripartire con polenta, panettoni, panforti e quant'altro!! Anche voi a che punto siete?!?
Scusate il sarcasmo, ma ancora piove e non si decide a smettere....che tristezza!

Una nota riguardo ai funghi: io ho usato un misto di funghi surgelati con dentro dei bei porcini! Io non uso mai i funghi secchi, non mi piace il loro sapore e poi vengano da chissà quale posto e chissà dove li fanno seccare. Fatto sta che non mi piace nemmeno il loro gusto. Poi anche quelli surgelati, bisogna farci il segno della croce, per carità...ma per lo meno hanno il gusto intatto e quando si mangiano in un risotto...sembrano lontanamente freschi. Senza dubbio, appena raccolti e spazzolati con un pennellino per togliere la terra e cucinati, sono centomila volte meglio!


Ingredienti ( x 2 persone)

160 gr. riso
1 o 2 spicchi d'aglio
150 gr. circa di misto funghi con porcini surgelati
1 cucch.no e 1/2 dado vegetale
prezzemolo
vino bianco

Procedimento

Fate un soffrittino veloce con dell'aglio e del prezzemolo tritato, aggiungete i funghi ancora surgelati e fateli ammorbidire e cuocere per una decina di minuti. A questo punto versateci il riso e fatelo tostare qualche secondo. Spruzzate con del vino bianco e fate evaporare. Insaporite col dado home-made e procedete aggiungendo acqua bollente fino a cottura. Impiattate e spolverate con del prezzemolo tritato fresco.
Io ci aggiungo anche del parmigiano sopra, ma voi fate quello che volete!! ^__^

5 commenti:

Ale ha detto...

fede ! adoro il riso ai funghi e mi piace anche andarli a cercare .. Bravissima !!!!

Micaela ha detto...

buonissimo il risotto ai funghi, io lo adoro!!! sempre, in tutte le stagioni!

Federica ha detto...

Guarda...ieri sera ho fatto il presepe e stasera è la volta dell'albero! Tutto pronto, basta appendere le palline e il week end si impasta il panettone!
Ok ok, finito lo sclero...tienimi un piatto di risotto in caldo che arrivo a pranzooooooo! Freschi o surgelati, adoro il risotto ai funghi ;) Un bacio, buon fine settimana...ci si prova!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! questo risotto ce lo prepara nostra nonna, andando a raccolgiere personalmente i funghi..ottimo ed unico!
un bacione

Ambra ha detto...

Non c'è stagione per un bel risotto ai funghi saporito!!Bravissima!Bacio