mercoledì 26 maggio 2010

Granotto con asparagi e zafferano



Siete contenti di questo caldo che finalmente è arrivato?! Io si, non vedevo l'ora!!! Si credeva che la primavera non arrivasse, e invece eccola!! Abbiamo inizato a "sletargarci" e a uscire anche un pò la sera per una bella passeggiata o anche per un gelato, quanto mi piacciono questi momenti!!! L'inverno?! Ma per farsene di che?!?
Ieri sera siamo andati a mangiare un gelato alla festa di Montale, un paesino accanto al nostro, e c'erano pure i fuochi d'artificio, un sacco di persone, e Nelson che se la dormiva a tavolino! Il mio coccolo era distrutto! Aveva giocato con la Brenda e Romeo (i cani dei miei genitori) tutto il giorno ed era esausto! Comunque fa bene sia a noi che a lui uscire e vedere un pò di gente, tanto per farlo socializzare il più possibile!

Si parla di caldo, di primavera, e ci viene in mente il grano! Quelle belle spighe alte che fanno da cornice alla Toscana, diciamo...ma anche ad altre regioni! Ma quanto sono belle? Per non parlare dei "rotoli" quando fanno la raccolta!! Io li adoro, è più forte di me!!
E per richiamare questa primavera ho fatto il "Granotto" che non è niente di strano o di particolare ma è solo il Grano fatto a risotto!!


Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. chicchi di grano duro parbloid (Nattura)
20 asparagi
1/2 scalogno
2 cucch. olio d'oliva
1 bustina zafferano
vino bianco
1 cucch.no e 1/2 dado vegetale
qualche fiocco di burro (facoltativo)

Procedimento

Pulite e tagliate a rondelle gli asparagi. Fateli rosolare in una padella con l'olio e lo scalogno tritato per circa 10 minuti, aggiungendo un goccio d'acqua calda. Quando sono un pò "appassiti" aggiungete il grano, una spruzzata di vino bianco e il dado. Fatelo tostare un pò e procedete con l'aggiunta di acqua calda come un normale risotto. A cottura quasi ultimata versateci la bustina di zafferano e mescolate bene.
Se volete, potete mantecare con un fiocco di burro. Servite e gustate!! ^__^

10 commenti:

Ely ha detto...

che bella idea! mi piace così colorato :-)

Federica ha detto...

Amo il grano più del riso. Buonissimo il tuo granotto ;) Un bacio

P.S. W l'estateeeeeeeeeeee

Micaela ha detto...

buonissimo! che fame!

Antonella Coppi ha detto...

ma che buono!!!con gli asparagi...proprio gustoso,poi a quest'ora....buona giornata

Chiara SofficiSogni ha detto...

Buonissimoooooo!Lo mangerei subito!:)

Damiana ha detto...

Amo queste ricette,d'estate sono una pietanza fissa in casa mia!Il tuo cucciolo è...una pallottola morbidosa,bellissimo!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

buono e bella la foto, ciao

deny ha detto...

Mi piace molto sia il riso che il grano. Il primo lo faccio, il secondo quasi mai, ma con questa ricetta, proverò, speriamo bene!!!!!!Bellissima foto un abbraccio deny

Roberta ha detto...

mmm pensa che io adoro l'inverno e non sopporto il caldo!! ^_^
buonissima questa preparazione!

Unknown ha detto...

bell'idea e molto bella la foto...
pensa che anche io ho un blog (a cui causa bimbi piccoli mi dedico poco) ma devo senz'altro raffinare le foto!!! Comunque complimenti davvero... a presto!