martedì 18 maggio 2010

Una colazione coi fiocchi: Porridge ai fiocchi d'avena!



Io vado letteralmente pazza per le colazioni. Sarà che amo tutto ciò che è dolce, per cui mi ritrovo ad aspettare con ansia la colazione perchè è il momento della giornata in cui li mangio! Vanno bene anche delle semplici fette biscottate (molto meglio se homemade, of course!) con un velo di marmellata (homemade? Yes, sure!) per poi passare ai pancakes, cereali, plumcake, brioche o porridge!
C'è anche chi fa colazione col salato: uova di mattina, formaggio, affettati, wursterini.... Beh, il mio stomaco non me lo permetterebbe! Generalmente digerisce pure i sassi, ma il salato di mattina nu nu!
Io vado sul classico e mi coccolo la pancina! Io mi preparo il porridge!!





Ingredienti (a ciotola)

1/2 tazza fiocchi d'avena teneri (tipo Quarker White Oats quick cooking - barattolo nero con tappo giallo!)
3/4 tazza latte
1 cucch.no zucchero di canna
marmellata di prugne oppure a piacere
varie ed eventuali (che io non ho aggiunto ma volendo si può mettere della frutta fresca o secca)

Procedimento

Portate a bollore il latte. Nel frattempo mettete l'avena e lo zucchero in una ciotolina e versare a filo il latte, sempre mescolando fino ad ottenere una pappa cremosa. Adesso potete aggiungere la marmellata sopra e la frutta.
Io d'estate faccio una variante: sostituisco lo yogurt al posto del latte. Però lo faccio una mezz'ora prima in modo che venga assorbito bene. Se risulta troppo asciutto, ci verso qualche cucchiaio di latte.
E' proprio il caso di dirlo: una colazione coi fiocchi!!!

7 commenti:

Günther ha detto...

è anche il pasto migliore la colazione per mangiare un bel dolce cosi , complimenti

Micaela ha detto...

non ho mai provato un porridge!!! dev'essere buonissimo!!

Marina ha detto...

Ma lo sai che pur avendo viaggiato molto non ho mai assaggiato un porridge!!Il tuo ha un aspetto molto invitante!!!Ciao.

Kiki ha detto...

anche per me la colazione è uno dei piaceri della vita e mi piace anche variarla.Prediligo sia dolce, sia salato, ma nell'ultimo periodo piú il dolce, adoro il porridge e anch'io ci metto la marmellata, o il miele o i pezzi di frutta... e la Nutella! una colazione coi fiocchi ma anche coi baffi! (da leccarsi i baffi!!!) :-)
ciao,
Kiki

Ely ha detto...

questo piace pure a me! una splendida colazione per cominciare bene la giornata!!!!

marianna franchi ha detto...

Neanch'io sono per il salato a colazione!!!! Non ho mai provato il porridge sai!! Si presenta benissimo!Un abbraccio

zucchina ha detto...

Mai provato, però è un'idea da non scartare, interessante... piacere di conoscerti e di conoscere Nelson, ma quanto è carino????? Un bacio, felice giornata.