venerdì 28 maggio 2010

Pane guttiau condito....da sgranocchiare!


Rimango fedele alla mia Toscana, per l'amor di dio! Non voglio "tradirla", ma anche la Sardegna mi ispira moltissimo! Sarà perche i miei suoceri sono sardi e quindi di rimbalzo, anche Ale lo è, pur essendo nato qua a Prato. Sarà un pò perchè ci sono stata d'estate talmente tante volte che mi piace proprio tanto!
Nel 2008 siamo andati in vacanza in Sardegna per 2 settimane: ci siamo fatti 1 settimana al paese della nonna e dagli zii di Ale a Gesico, vicino Cagliari e l'altra settimana a Cannigione vicino Arzachena.  Ovviamente nella settimana "familiare" abbiamo sempre mangiato con i parenti, quindi maialino e cucina tradizionale in tutte le maniere; quando però siamo andati via da lì abbiamo mangiato varie volte in locali tipici e agriturismi. La Sardegna del sud è molto diversa da quella del nord: sia come cucina che come tradizioni e vita sociale. Non saprei scegliere....io la Sardegna l'adoro tutta quanta! A proposito, a fine luglio abbiamo già fissato l'aereo per Cagliari, perchè si sposa una cugina di Ale e ce ne stiamo 3 giorni là, non vedo l'ora!!! Mi piacerebbe visitarla pure in primavera, dice che i paesaggi sono diversissimi dall'estate perchè è tutto verde e si sta d'incanto perchè c'è poca gente, ma voi ne saprete più di me sicuramente!! ;-)




Prima di cominciare la cena, come stuzzichino...molto spesso portano il Pane guttiau condito, che sarebbè il famoso pane carasau con aggiunta di olio d'oliva, e rosmarino e passato in padella per pochi istanti. Uno sgranocchio davvero buonissimo!!!

Vi mando un grosso abbraccio: io me ne vado in "ferie" per 5 giorni!! Faccio il ponte e andiamo al mare a Cecina (Livorno) io, Ale, i miei genitori e mio fratello e mia cognata e i cani: Nelson, la Brenda e Romeo!!! Poi lunedi e martedi saremo sole io e mamma con i cani, visto che tutti rientrano a lavoro...ma io ho fatto prima, ho chiesto di fare il ponte e mi è stato concesso!! Yuppi!!

Chissà Nelson che combinerà quando vedrà la sabbia e il mare?! Intanto lui, ignaro di tutto, mangia la pappa, al resto si guarderà!


12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, non sapevamo di questa tradizione! davvero uno stuzzichino gustoso!!
baci baci

Federica ha detto...

Dev'essere uno stuzzichino moooolto birichino: se inizi non ti fermi più ;)
Un bacio e buona vacanza ^__^

Marina ha detto...

Uno stuzzichino davvero invitante ,brava!!!!!

Ely ha detto...

maròòòòòò che buonooooooooooooooo1 come mi piacerebbe andare in Sardegna... isola bellissima e persone splendide.. ma accontentiamoci del tuo splendido pane condito!!!

MilenaSt ha detto...

E' sorprendente al versatilità del pane carasau e questa ricetta lo prova ancora una volta :))

Antonella Coppi ha detto...

è un modo insolito per me di mangiare il pane carasau...è proprio vero i nostri nonni facevano meraviglie con quel poco che avevano...grazie per avermela fatta conoscere ed è bello esplorare altre cucine ed arricchire la nostra cultura culinaria.anch'io molte volte spazio in quella lucana,perchè il mio compagno è originario del cilento e mi diverto a mischiare le nostre tradizioni,tanto più che lui è un vero chef.un felice weekend,sperando nel tempo bono

Roberta ha detto...

ma che bel piattino!
ma si! w la toscana e pure la sardegna! ^_^ smack

sabri ha detto...

Oh bella non la conoscevo questa bontà. Buon ponte! Ciao

Blueberry ha detto...

Boooono!! Ma io lo conoscevo come pane carasau, è lo stesso o sono diversi? Mi piace da morire come aperitivo, sopratutto d'estate con una bella birretta fresca ;-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

grazie..mi hai dato un'idea carina :)

cuocaatempoperso ha detto...

Questo pane e' strastrepitoso.. !!!
Troppo sfizioso... SLURP !!!!
Alessandra

Unknown ha detto...

Ciao, volevamo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

Ti aspettiamo :-)
Sorelle in Pentola