venerdì 14 maggio 2010

La Peperonata



Per le verdure cotte ne vado matta! Mi deliziano di più, anche se so, che fanno ovviamente meno bene. Cuocendo lo so, 1° tanti principi "attivi" fuggono via. 2° le calorie aumentano. 3° ci vuole notevolmente più tempo per prepararle.... Però, come si dice dalle mie parti, a me le mi garbano ummonte!!! Se parliamo di valeriana e di rucola alzo le mani e dico che avete ragione, sono buonissime! Ma non parlatemi di radicchi, insalate ricce o gentili, pinzimoni o ravanelli!! Sono fatta strana, ma i gusti non si discutono!
Quando vedo mio nonno, ma anche mia mamma, mio fratello o Ale stesso, mangare ciotoli di verdura cruda, insalate di ogni tipo....mi fanno "rabbia"!! E' uno spettacolo vedere assalire con tutta quella voracità della verdurina tenera e indifesa! Poi io e mio babbo ci guardiamo, scuotiamo il capo, e ci mangiamo le nostre verdurette cotte!





Ingredienti ( x 2 persone)

4 peperoni (io a volte aggiungo anche melanzane e zucchine..ma non viene la classica peperonata!)
2 cipolle
2 ciuffi basilico
2 cucch.ni dado vegetale
2 cucch. aceto balsamico
1 cucch. zucchero
3 cucch. olio d'oliva

Procedimento

Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli della parte bianca. Tagliateli a tocchetti e metteteli in una pentola con il basilico spezzettato, la cipolla a striscioline, l'olio e l'aceto. Fate andare qualche minuto e aggiungeteci lo zucchero e il dado. Fate cuocere per 10/15 minuti, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.


8 commenti:

Damiana ha detto...

Dai addiruittura ti fanno un rabbia,però ti capisco,Da giovanissima non ne andavo matta neanch'io,ma col tempo ho imparato a mangiarle e ora mi gustano tantissimo!certo però una peperonata così è tutta un'altra storia!cIAO A PRETSO!

Roberta ha detto...

quanto mi piacciono i peperoni! bravissima<:D

Cristina ha detto...

Adoro i peperoni li mangerei sempre e poi questa peperonata...uao
un abbraccio
cristina

Antonella Coppi ha detto...

anche a me "mi garba ummonte" Federica!!!e anch'io come te "el tu'babbo so'per le verdure cotte!I peperoni mi piacciono anche per i loro colori decisi per non parlare della peperonata e il suo sughetto dove adoro intingere il pane...con questa ricetta ci hai relagato una botta di sole , perchè qui da me, con tutta questa pioggia,è tutto grigio...Buon weekend

wennycara ha detto...

Ciao Federica,
che bella fotografia! In questa mattinata "uggiosa" questi colori caldi e estivi mettono il sorriso :)
Anche a me la peperonata piace moltissimo, è un piatto che non mi stufa mai.
Grazie per il link al dada vegetale home mede, mi ero persa il post e non rimediare sarebbe stato un vero peccato!
Buon we,

wenny

Chiara SofficiSogni ha detto...

I love peperoni!
La tua ricetta sembra proprio squisita!

deny ha detto...

Mi piacciono tantissimo e li cucino spesso: I tuoi mi sembrano molto ben cucinati. Un bacio deny

Giulia ha detto...

Carina la messa a confronto di alcuni che mangiano insalatina e di altri che mangiano la peperonata! Io starei con i primi... anche se per me le verdure sono buone TUTTE!
Un bacio