martedì 23 ottobre 2012

Riso alla cantonese



Adoro la cucina cinese. (Oddio, qual'è in fondo, la cucina che non amo?) Ovviamente non ne mangerei tutti i giorni, ma ogni tanto qualche piatto particolare, dai sapori lontani mi piace farmelo. E, a seconda di chi viene a cena, mi diletto in queste preparazioni! Il riso alla cantonese per esempio, è talmente facile e veloce, che si può pianificare all'ultimo minuto, senza avere chissà cosa in dispensa! La cosa importante è mangiarlo con le bacchette! Non si può vedere mangiare cucina cinese o giapponese con la forchetta, dai!! In fondo, non è poi così difficile! ;-)





Riso alla cantonese
per cinque persone

riso basmati, 500 grammi
piselli surgelati, q.b.
prosciutto cotto a cubetti, 200 grammi
uova, tre
sale e pepe, q.b.
olio di semi, q.b.


Mettete il riso in un tegame con acqua fredda che lo superi di un centimetro e mezzo circa. Portatelo a bollore a fuoco medio e poi abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo sbattete un uovo alla volta col sale e fate tre frittatine sottili. Tagliatele a pezzettini. Mettete in una padella quattro cucchiai circa di olio di semi e fate soffriggere i piselli fino a cottura, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti, le frittatine e il riso. Saltate il tutto, regolate di sale e pepe. Servite ben caldo.

8 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissimo!!!

Enrica ha detto...

Ottimo, è da una vita che non lo mangio e a dire il vero l'ho sempre mangiato al ristorante mai cucinato... prendo appunti perché mi piace tanto, tanto e lo voglio fare, GRAZZZZZZIE!

Roberta ha detto...

Delizioso, anche io l'ho sempre mangiato al ristorante cinese ma stavolta, grazie a te, proverò a farmelo a casa! Buona giornata :)

giusy farena ha detto...

Il mio preferito!! Buonissimo, complimenti!

Anonimo ha detto...

Bacchette sempre e comunque!

Fabiana ha detto...

L'etnico mi affascina molto.. non per nulla ho sposato un coreano... il tuo riso ha un aspetto fantastico...un bacio

Renza ha detto...

è buonissimo il riso alla cantonese ma non riesco a mangiarlo con le bacchette! Proprio no!!
Ciao!

Unknown ha detto...

Meraviglia!Mi sa che mi hai fatto venire voglia di prepararlo!!!!