martedì 9 ottobre 2012

Friselle con pomodorini e Tzatziki



Oggi il tempo è un pò uggioso, ma comunque fa sempre caldo. Speravo che a fine gravidanza avrei beccato un pò di freschino, ma così non è stato. La pancia pesa, il bambino è grosso: pesa già kg 3,600 circa, è lungo 49 cm e in teoria mancherebbero 27 giorni alla fine del tempo. Per questo mi hanno anticipato il tracciato che farò tra una decina di giorni...e a quel punto, spero vivamente di partorire prima! Non vedo l'ora di tenere in collo Edoardo, di baciarlo e di vedere noi 3: io, Ale e il piccolo, stringerci in un abbraccio! 
Tutti, o quasi, sono impazienti di vederlo...ovviamente, chi più chi meno, e chi non lo fa trapelare. Però a volte, del sano entusiasmo, sarebbe più che gradito...
Per adesso non ci resta che aspettare!

Ma non dobbiamo certo attendere la fine del caldo per gustarci ancora queste friselle! Ma ancora di più questo meraviglioso Tzatziki greco! Ricetta proveniente da una amica greca, vicina di ombrellone di ogni estate! Colgo l'occasione per ringraziarla e per abbracciare tutta la sua stupenda famiglia! Grazie Anna!






Friselle con pomodorini e Tzatziki
per due persone

friselle, quattro
pomodorini ciliegini, q.b.
olio e aceto, q.b.
basilico, qualche fogliolina
sale, q.b.

per lo Tzatziki:
yogurt greco (Kolios dell'Eurospin!), 150 grammi
cetriolo, uno medio
aglio, uno spicchio
limone, il succo di mezzo
olio evo, due cucchiai
sale, un pizzico

Preparate lo Tzatziki, anche un giorno prima, tritando con una grattugia a maglie medie il cetriolo. Strizza bene la polpa e togli l'eccesso di liquido con della carta assorbente. Mettetela in una ciotolina con l'aglio tritato finemente, lo yogurt e tutto il resto.
Questa salsa è ottima con il petto di pollo, ma anche con il pesce!

Bagnate leggermente le friselle e metteteci sopra un pochino di aceto, i pomodorini tagliati a cubetti, il basilico spezzettato, poco sale, e un filo d'olio. Conditele con lo tzatziki.

1 commento:

Al Cuoco! ha detto...

Dicono che le temperature scenderanno nella norma,speriamo nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo;):):)
La ricetta è già mia :-D